Corso micologico Utòpia Corso micologico

Funghi ........ che passione

Nonostante le condizioni climatiche non siano state favorevoli, con un po' di ritardo è cominciata la stagione di raccolta dei funghi.

Un passatempo che se praticato con prudenza e rispetto della natura offre, a tutti noi, delle salutari giornate immersi nel verde. Spesso però si tende a non prendere le giuste precauzioni ed ad affrontare questa passione con superficialità ed incoscienza, sono pochi gli accorgimenti da prendere e non costano poi tanto.

Per primo occorre non avventurasi mai da soli ma praticare questa passione in compagnia avendo cura di informare sempre qualcuno sui nostri spostamenti. Non avventurarsi mai in luoghi che non conosciamo, e se lo facciamo farsi accompagnare da persone del posto, avendo cura di consultare prima le previsioni meteo. Un minimo di attrezzatura ed abbigliamento idoneo all'escursione portando con noi il telefono cellulare ed un power bank.

Questi piccoli accorgimenti sono importanti ma ciò che risulta fondamentale è possedere "l'Attestato per la conoscenza specie fungine". Basta seguire dei corsi e ritagliando qualche ora della nostra giornata, con un piccolo contributo economico, è possibile conseguire questo attestato.

A Grottaglie, l'Associazione Utòpia, avvalendosi del "Gruppo Micologico di Lizzano", organizza un Corso che si terrà nei giorni 16, 17 e 18 ottobre presso l'Aula Consigliare del Comune di Grottaglie. E' il terzo anno consecutivo che i volontari dell'Associazione Utòpia organizzano questo evento che ha riscosso grande interesse e partecipazione. Durante i tre giorni di lezione, grazie alle competenze e grande esperienza in materia del Gruppo Micologico di Lizzano, saranno fornite tutte le informazioni necessarie per imparare a conoscere le specie di funghi, le loro proprietà, gli attrezzi ed i modo con cui raccoglierli e trasportarli, sostenendo al termine della tre giorni un test finale di idoneità. Le iscrizioni sono ancora aperte e, a detta degli organizzatori, alcuni posti sono ancora disponibili.

Non sottovalutiamo l'importanza di frequentare questi corsi poiché, spesso, la mancanza d'informazione e un atteggiamento superficiale, nel caso della raccolta e consumo dei funghi, possono essere letali.

Per info 3389845894 – 3927845129 oppure direttamente contattare il Gruppo Micologico di Lizzano 3403983420 – 3200891017 e-mail: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up