Logo
Stampa questa pagina

"Visioni inQuiete: Oggi, Hanami premia il doppio scatto vincente del contest fotografico" In evidenza

Ultimo giorno per visitare la mostra "Visioni InQuiete", organizzata dall'Associazione HANAMI, prima della proclamazione del vincitore di questo contest fotografico amatoriale. La mostra è presente dall'11 giugno fino al 18 giugno dalle ore 19 alle ore 21 presso la Galleria Comunale "L'Acchiatura", sede dell'Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie situata in Via Vittorio Emanuele II.

A questo contest hanno partecipato diversi fotografi amatoriali provenienti da tutte le parti d'Italia. La giuria esaminatrice, formata da Dario Miale, Ciro Quaranta, Maurizio Greco, Fernando Santopietro, Max Germinario, Vito De Gregorio e Sabrina Simili, sceglierà il doppio scatto vincente che meglio rappresenta l'inquietudine e la quiete. Il vincitore riceverà una macchina fotografica in ceramica della bottega Giorgio Di Palma ed anche l'opportunità di organizzare una mostra itinerante dislocata in diversi posti locali.

"L'Associazione HANAMI – afferma Margherita Cotugno, Vicepresidente dell'associazione - si è presentata al territorio con questa iniziativa culturale per promuovere la creatività e l'introspezione e per approfondire la relazione tra mondo interiore e mondo esteriore utilizzando come forma d'espressione la fotografia.

Con la parola "InQuiete" suggerisce, il tema sottolinea il concetto che l'inquietudine e la quiete siano due facce della stessa medaglia. L'idea è di mettere in risalto, attraverso il doppio scatto, l'interdipendenza e la complementarietà delle emozioni rappresentandole in un'unica immagine.

Si tratta di un tuffo audace e coraggioso nel proprio intimo e contraddittorio oceano di emozioni. I due scatti fotografici - afferma Eliana Massafra, Presidente dell'Associazione - rappresentano l'emozione primaria della paura e l'opposto stato d'animo che meglio esprime il superamento della paura stessa, ovvero la quiete.

L'obiettivo è cogliere il possibile superamento delle proprie paure attraverso la visione della quiete e della relazione di coesistenza, relatività e ambivalenza del mondo emotivo".

HANAMI è un'associazione di promozione sociale, nata da pochi mesi, che mediante attività socio-educative e culturali sostiene il benessere e la salvaguardia del relazione tra uomo e ambiente.

Tra i diversi obiettivi promuove la parità dei diritti, l'accoglienza, l'integrazione sociale, la tutela delle minoranze culturali, la salvaguardia dell'ambiente naturale e la promozione del territorio.

Sul "perché" l'associazione HANAMI ha scelto Grottaglie come location per questo contest fotografico amatoriale, Margherita Cotugno ha affermato:

"Ci siamo costituite a San Marzano di San Giuseppe per una questione logistica, perché sia io che Eliana abbiamo entrambe la residenza qui, anche se abbiamo vissuto per diversi anni fuori dalla Puglia. Fin da subito abbiamo avuto il desiderio di ritornare nel nostro territorio e di trovare un modo per renderci utili alla comunità intesa in senso largo. La nostra è un'idea che abbraccia tutto il territorio locale. Siamo partite da Grottaglie perché l'Amministrazione Comunale ha appoggiato il nostro progetto fin dal primo momento, facendoci procedere con entusiasmo e questo non succede sempre ed ovunque! Speriamo, inoltre, di collaborare al più presto anche con Associazioni localli per l'organizzazione di altri eventi socio-culturali".

 Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/Hanami.aps/

 

 18342815 660111270843419 7693638588852521196 n

 

Ultima modifica ilDomenica, 18 Giugno 2017 15:00
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.