Fondazione Italia USA premia neolaureata Grottagliese In evidenza

Ancora un altro motivo di orgoglio per la Città di Grottaglie. Questa volta è per merito della nostra concittadina, la Dott.ssa Francesca Annicchiarico, che si è distinta tra i tanti neolaureati più bravi d'Italia per aver ricevuto il prestigioso premio dalla Fondazione Italia USA

L'esclusiva cerimonia di premiazione si è svolta presso la Camera dei Deputati in Roma, lo scorso giovedì 16 marzo 2017, alla presenza dei più alti vertici della Fondazione Italia USA, di qualificati esponenti del mondo delle imprese, delle istituzioni e del giornalismo.

Sono stati premiati oltre 200 neolaureati Italiani, provenienti soprattutto dalla Puglia e dalla Basilicata ed interessati ad argomenti come le relazioni internazionali, le scienze politiche, le lingue, il marketing, la comunicazione e l'economia. La premiazione ha previsto la consegna di una pergamena di merito: ovvero è stato rilasciato un Attestato di Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia USA.

La Dott.ssa Francesca Annicchiarico si è laureata a luglio 2016 nel nuovissimo Corso di Laurea Magistrale in Studi Geopolitici e Internazionali, istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Salento di Lecce. Infatti, attraverso il database di Alma laurea, la Fondazione Italia USA ha contattato la giovane, brillantemente laureata con 110 e lode, per congratularsi del traguardo raggiunto ed anche per comunicarle di aver vinto una borsa di studio per un Master online sul tema "Global Marketing e Comunicazione", riconosciuto dalla business community ed organizzato dal Centro Studi Comunicare l'Impresa con l'adesione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Obiettivo di questo master è quello di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e il percorso di carriera di giovani laureati meritevoli che:

- abbiano conseguito il massimo dei voti in discipline di interesse per la stessa Fondazione;

- rimangano legati ai territori d'origine;

- imparino a comunicare la qualità del Made in Italy nel mondo globalizzato per contribuire con le proprie professionalità alla diffusione della cultura d'impresa nell'internazionalizzazione verso gli Stati Uniti d'America.

"Ricevere questo premio – afferma la Dott.ssa Francesca Annicchiarico - rappresenta per me l'opportunità di mettere in luce l'esperienza importante del mio percorso professionale e culturale. È un premio dedicato a noi ragazzi propensi a seguire percorsi stimolanti e faticosi. Rappresenta, soprattutto, un riconoscimento molto importante per tutte le facoltà universitarie che hanno il nobile intento di sviluppare una conoscenza transnazionale del mondo, intesa non come limite ma come riconoscimento e comprensione di valori e punti di vista differenti. Il collegamento fra varie culture, spesso non conformi e simili, rappresenta il fulcro del dinamismo attuale che spesso sfugge alla logica delle politiche pubbliche o economiche. In questo quadro rientra il percorso formativo che l'Università del Salento di Lecce (presso cui mi sono laureata con una Tesi in Comparazione Costituzionale e Geopolitica, sotto la guida del Prof. Michele Carducci) sta fornendo con il Corso di Laurea Magistrale in Studi Geopolitici e Internazionali, grazie al quale ho potuto sviluppare tematiche che mi hanno portato a ricevere questo importante premio".

La Fondazione Italia USA è un'istituzione indipendente e apartitica che ha come finalità la promozione dell'amicizia tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America. È stata fondata a Roma il 4 Luglio 2005 per testimoniare l'amicizia tra gli Italiani e il popolo Americano.

Attualmente, gli Stati Uniti d'America e l'Italia sono legati da ottime relazioni, infatti è più che mai utile un'istituzione che veicoli, migliori e approfondisca in Italia la cultura Americana nelle sue mille sfaccettature. Per questo è nata una fondazione che intende svolgere un ruolo pubblico con carattere apartitico tra i due Paesi. L'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma ha partecipato ufficialmente all'atto costitutivo della Fondazione, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici. Conoscere l'America, infatti, significa apprezzarne i lati ancora poco noti alla maggior parte degli Italiani, esercitando uno spirito critico che guarda alla realtà senza pregiudizi. È necessario comprendere gli Stati Uniti d'America per quello che realmente sono senza filtri politici e ideologici, e migliorarne la loro immagine in Italia. La Fondazione si propone di mettere in atto le iniziative e le collaborazioni necessarie per rendere più solide la conoscenza, la comprensione e l'amicizia degli USA in Italia e dell'Italia negli USA attraverso il sostegno dei tanti Italiani interessati e dei molti connazionali che vivono in America. 

La Fondazione Italia USA, per l'impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI - United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell'ONU nel 2010.

Per maggiori informazioni:
www.italiausa.org

 

 

La premiazione alla Camera dei Deputati

IMG-20170318-WA0017

timthumb

Credits formiche.net

 

Ultima modifica ilDomenica, 19 Marzo 2017 13:59
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up