Questa sera, concerto di musica classica al Parco del Sorriso di Grottaglie

Sarà una serata ricca di sorprese e di buona musica quella in programma lunedì 22 agosto al Parco del Sorriso di Grottaglie.

Si comincia alle ore 21 con uno spettacolo di musica e teatro pensato per "bambini di tutte le età". In scena Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns eseguito dal Trio Scene Sonore. Il Teatro delle ombre di Clara Magazzino condurrà il giovane pubblico alla scoperta dei personaggi a 4 zampe che animano l'opera del compositore francese. I pianisti Francesco Colonna e Silvia Montanaro saranno un valido aiuto nella narrazione delle stravaganti vicende dei protagonisti tanto da diventare essi stessi parte integrante della storia.

 

Alle 22.30 l'appuntamento prosegue con la grande musica di Bizet, Mascagni, Mouquet, Reinecke, Saint-Saëns e Verdi. Il Trio formato dal mezzo soprano Serena Pulpito, dalla flautista Alessandra Pulpito e dal pianista Francesco Colonna eseguirà le più belle arie d'opera d'ogni tempo insieme a pagine di grande virtuosismo musicale.

Non mancheranno ospiti a sorpresa e incursioni musicali a scandire una serata che si preannuncia emozionante e piena di energia.

L'evento è organizzato in collaborazione dall'ASL Taranto UTR di Grottaglie e dall'Associazione Musicale "Giovanni Paisiello", che da oltre quindici anni è presente a Grottaglie come Scuola di Musica e luogo di produzione concertistica di alto livello grazie alla direzione artistica del M° Nunzio Dello Iacovo che dichiara: "Abbiamo subito accolto l'invito a partecipare all'iniziativa e abbiamo pensato a una grande serata e a un grande concerto. La musica esprime valori universali, è patrimonio di tutti ed è un veicolo di bellezza che riesce a superare tutte le barriere".

"Una serata che unisce le eccellenze del nostro territorio e che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura musicale come strumento di benessere e di valore sociale. Prendersi cura di un paziente vuol dire anche fare attenzione alla persona e alle sue emozioni" spiega la Dott.ssa Anna Maria D'Urso dell'ASL di Grottaglie. "Per fare questo è importante far entrare la musica e la società civile nella quotidianità della cura".

Ingresso 5 euro. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni accompagnati Degustazione di prodotti del territorio a cura dell'Associazione "Le Mani tra Farina e Fornelli".

PROGRAMMA

Ore 21 - spettacolo per bambini dai 3 ai 99 anni
C. Saint-Saëns: Il carnevale degli animali
Trascrizione per pianoforte a quattro mani

TRIO SCENE SONORE
pianoforte: Francesco Colonna, Silvia Montanaro
attrice: Clara Magazzino

Teatro delle ombre e progetto scenico a cura di Clara Magazzino

**********************

ore 22.30

mezzosoprano: Serena Pulpito
flauto: Alessandra Pulpito
pianoforte: Francesco Colonna

Intermezzo della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni
"Canzon del velo" dal Don Carlo di Verdi
Sonata "Undine" per flauto e pianoforte di C.Reinecke (I tempo)
"Mon coeur s'ouvre a tavoix" da Sanson et Dalila di C.Saint Saens
Granada di Augustin Lara
"La flute de Pan" per flauto e pianoforte di J. Mouquet:
I. Pan et le bergers
II. Pan et les oiseaux
Dalla Carmen di G. Bizet:
Ouverture
Habanera
Intermezzo
Seguedille
Chansone Boheme


Grottaglie (Taranto)
ASL Taranto UTR di Grottaglie - Via Parri sp. per Villa Castelli
ore 21:00
ingresso a pagamento
5 euro. Bambini gratis
Info. 3339747164

Ultima modifica ilLunedì, 22 Agosto 2016 17:25
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up