Logo
Stampa questa pagina

Borraccino, Emergenza Sanità a Taranto: È necessario migliorare i servizi

COMUNICATO STAMPA - Mino Borraccino, Sinistra Italiana

Avevamo sottoposto per tempo, circa un anno fa, il problema della sicurezza nei Pronto Soccorso, nelle Guardie mediche notturne e nei SERT, con apposita mozione, approvata poi in una seduta del Consiglio regionale mese scorso.

 

Ora il caso emblematico dell'uccisione in queste ore di un'anziana donna al Pronto Soccorso di Taranto riporta alla luce la necessità di garantire a operatori e pazienti la sicurezza adeguata.

Il caso di queste ore del Pronto Soccorso del SS Annunziata di Taranto è comunque molto strano, infatti sembrerebbe che la vittima era accudita da un parente e dalla badante, che non hanno visto nulla, per giunta siamo in presenza di un impianto di videosorveglianza dei locali del Pronto Soccorso, inoltre ci sono, negli stessi locali, sempre, ad ogni ora, le guardie giurate, eppure nessuno sembra aver visto nulla!

Si tratta di un vero e proprio omicidio dai risvolti molto particolari.

Dico questo e lo specifico perché nel Pronto Soccorso dell'ospedale del capoluogo jonico ci sono abbastanza garanzie circa i livelli di sicurezza e quindi non é il caso ora di speculare sulla morte dell'anziana donna per denunciare le cose segnalate un anno fa, con la mozione del sottoscritto, bisogna essere seri.

Tuttavia il problema in generale esiste e va affrontato con decisione e subito, perché la considerazione che ne viene fuori è che se nel Pronto Soccorso del nosocomio di primo livello tarantino, con livelli, ribadiamo, più che accettabili di sicurezza, son potute accadere queste cose, senza dimenticare, tra l'altro, l'aggressione alla primaria del reparto di alcuni mesi fa, non osiamo immaginare cosa può accadere quotidianamente in altre strutture a rischio senza sorveglianza alcuna o comunque con livelli più bassi di sorveglianza rispetto a quelli in questione.

Su tutto questo ovviamente c'è sempre una criticità da segnalare, senza stancarsi mai di farlo: quella della carenza cronica di medici e personale sanitario nei Pronto Soccorso pugliesi, con tempi di attesa enormi che generano di per se tensione e nervosismi.

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.