Il 21 gennaio ore 18 Salone della Provincia di Taranto concerto di Michele Santoro & Bruno Galeone

Tita Banner Site

COMUNICATO STAMPA - Domenica 21 gennaio, ore 18 Salone della Provincia per la Rassegna YOUNG, concerto di MICHELE SANTORO & BRUNO GALEONE; chitarra e fisarmonica.

 

L'incontro fra i due musicisti, già affermati interpreti del repertorio solistico dei loro strumenti, si è rivelato particolarmente intrigante e interessante. Si conoscono collaborando all'interno di varie formazioni musicali e già da subito si distinguono per l'intesa musicale e la grande affinità creativa delle loro personalità.


Da qui l'intuizione di ricercare nel repertorio dei loro strumenti, e non solo, il materiale musicale per creare un duo quanto mai insolito nel panorama delle formazioni cameristiche.


Due mondi timbrici e tessuti armonici differenti si incontrano e danno vita a un nuovo linguaggio, fatto di suoni nuovi e armonie affascinanti, due strumenti così diversi ma tuttavia così versatili e ben assortiti nella loro combinazione. Il duo rappresenta l'incontro tra due culture differenti che si mescolano alla continua ricerca di nuovi percorsi sonori.
Data questa diversità tra i due strumenti, il repertorio non può che essere variegato, colorato, complesso ma al contempo di gradevole ascolto.


Si parte dalla musica classica, soprattutto dal repertorio originale per chitarra, trascritta e rivisitata per il duo, per approdare in Brasile, dove lo choro e la saudade rappresentano due dei generi popolari più importanti in cui chitarra e fisarmonica sono i protagonisti. Non mancano le sonorità argentine del tango di A. Piazzolla e quelle francesi di R. Galliano, fino ad arrivare alle composizioni in stile jazzistico di autori moderni e contemporanei. Infine, per meglio mettere in mostra e valorizzare le capacità tecniche e timbriche dei loro strumenti, i due artisti si sono cimentati nella composizione di brani originali che accompagnano sempre i loro concerti.


Programma


Giuliani
2 Rondò op. 68 (originale pianoforte e chitarra
Rodrigo
Secondo Movimento del Concerto de Aranjuez (originale chitarra e orchestra)

Joao Pernambuco
Rebolico
Recordando Nazareth
Galliano
Tea for toots
Piazzolla
Adios nonino
Galliano
Tango por Claude
Piazzolla
Libertango
Santoro
Per sempre
Galeone
Bossa
Santoro
Balcanica
Galeone
Antidoto
Pixinguinha
Um a zero
Ruggieri
Carnevale

Biglietti


Posto Unico € 5,00

Info e prevendite

AMICI DELLA MUSICA "ARCANGELO SPERANZA"
Via Toscana 22/a – tel. 099 7303972
www.amicidellamusicataranto.it

Taranto (Taranto)
Palazzo del Governo, Salone della Provincia
Via Anfiteatro, 4

ore 18:00
ingresso a pagamento
€ 5,00
Info. 099 7303972

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up