Crap Epasss Grottaglie in scena all'Orfeo con lo spettacolo di Danceability

COMUNICATO STAMPA - Sabato 1 luglio 2017 alle ore 20.00 gli ospiti della Crap(comunità riabilitativa assistenza psichiatrica) Epasss di Grottaglie, in scena al teatro Orfeo di Taranto di fronte a centinaia di spettatori "Rinascita": performance del progetto Danceability creativa.

 

Gli ospiti della crap per circa un anno, hanno preso parte un percorso formativo presso la scuola Cedem(centro danza e movimento di Talsano) seguiti dall'insegnante Flaminia Ciura.

La Danceability è un approccio alla danza accessibile a tutti coinvolgendo persone abili e disabili in performance di improvvisazione e sul lavoro coreografiCo. Il lavoro di Danceability si basa sulla "Contact improvvision" promuoveno e favorendo la possibilità di costruire relazioni interpersonali attraverso la creatività del movimento.

Obiettivodel progetto è stato favorire la promozione e l'espansione del potenziale espressivo attraverso il movimento corporeo all'interno di uno spazio e di un gruppo. Lo spettacolo andrà in scena nell'ambito del saggio di fine anno organizzato dalla scuola Cedem, opportunità per gli ospiti della Crap di sperimentarsi in una performance, socializzando e integrandosi con un gruppo di ballerini professionisti con i quali lo spettacolo andrà in scena. Occasione di integrazione sul territorio al di fuori del circuito istituzionale. Il metodo denominato anche mixed-abilites-dance, mette al centro la persona favorendo al contempo la lotta allo stigma, pregiudizi ed etichettamento

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up