IIs "Don Milani - Pertini": fase conclusiva di EXPONI LE TUE IDEE!

COMUNICATO STAMPA - Il giorno 24 gennaio 2017 all’IIS “Don Milani –Pertini ”, presso la sala multimediale dell’Istituto, si è svolta la sfida finale fra le squadre delle classi 3^A SC e 3^B SC per la Sezione Professionale, e le classi 4^ A SIA e la classe articolata 4^A AFM/A RIM, per la Sezione Tecnica.

Docenti referenti, rispettivamente, le Proff. Angela ROSELLINI, Maria Santa IAIA e Patrizia SCARDINO. Quattro squadre del nostro Istituto, composte da una ventina di studenti ciascuna, si sono sfidate in tre avvincenti gironi, in una serie di debate aventi per temi: Contrasto alla droga, Gestione dei rifiuti,Cittadinanza e ius soli. Tali temi sono stati oggetto di un dibattito tra due tesi antitetiche presentate di volta in volta da due squadre sfidanti: una squadra presentava la tesi “pro”, l’altra la tesi “contro”. In ogni dibattito ha prevalso solo una delle due tesi grazie alla capacità di ricerca, esposizione e argomentazione degli studenti.

Ogni debate è stato seguito da tre giudici i quali hanno valutato contenuti, logica argomentativa e contro argomentativa e capacità oratoria. I giudici intervenuti sono stati: per la componente docenti, il prof. Vito AMICO, il prof. Domenico CARRIERI, la prof. Angela CIURA, la prof. Maria Teresa ABATEMATTEI, la prof. Anna MANIGRASSO e la prof. Maria CALELLA, che nonostante sia in pensione ha dato, come sempre, un notevole contributo con la sua vulcanica partecipazione; per la componente genitori, sono intervenuti: la sig.ra Aurelia LATILLA, la sig.ra Mariarosaria LORUSSO e la sig.ra Alfonsa MOTOLESE. Ogni squadra è stata composta da un capitano, due relatori e tre uditori critici, protagonisti del dibattito, affiancati da altri ruoli secondari ma altrettanto significativi, quali : Ricercatori, Strateghi, Allenatori, Assistente dei giudici, Cronometrista, Presidente del dibattito, Assistente di sala, Addetti stampa, ognuno attraverso la sua partecipazione ha contribuito alla buona riuscita del debate.

I dibattiti sono stati avvincenti e le sfide molto ben condotte dai nostri studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo e bravura. I giudici, imparziali e molto “professionali” si sono immediatamente calati nei panni dei valutatori hanno partecipato con passione e divertimento alle sfide. Responsabili dell’organizzazione e referenti presso We World per il nostro Istituto sono stati la Prof.ssa Patrizia SCARDINO, la prof.ssa Angela ROSELLINI e la prof.ssa Maria Santa IAIA.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up