Cinzia Marangella

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

URL del sito web:

Il "Buy Puglia 2014" a Bari dal 27 Ottobre al 1 Novembre

• Enogastronomia e Arte&Cultura ai vertici delle preference dei buyer

• Cresce la domanda per il segmento lusso da parte di coppie e senior

• Più 5% gli stranieri in Puglia nei primi otto mesi del 2014

• 227 buyer internazionali e 191 operatori pugliesi alla seconda edizione della Borsa del turismo pugliese

Sono questi alcuni tra gli obiettivi nel campo del turismo che sono stati raggiunti dalla Regione Puglia durante l'anno 2014 e di cui se n'è discusso nella Conferenza Stampa di Giovedì 16 Ottobre presso la Sala stampa della Presidenza della Regione Puglia a Bari.

Sono intervenuti: Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale di Pugliapromozione.

Il Buy Puglia 2014 – Meeting & Travel Experience, è la seconda edizione del più importante evento di business turistico della regione, si svolgerà presso la Fiera del Levante, padiglione 18, dal 27 Ottobre al 1 Novembre e sarà organizzato dall'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia per permettere ai buyer internazionali (Tour operator, Agenzie di Viaggio, DMC, ecc.) di conoscere l'offerta pugliese dei diversi prodotti turistici regionali.
Questo evento internazionale di Business Meeting (il workshop B to B) offrirà l'opportunità al sistema delle imprese pugliesi di presentare la propria offerta a una selezione di operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei. Una delle novità di quest'anno dell'evento sarà una sezione dedicata esclusivamente al turismo d'affari e congressuale con l'incontro B2B che si svolgerà in concomitanza con l'appuntamento dedicato al Leisure il 30 ottobre alla Fiera del Levante.
Cambia il turismo, cambia il modo di promuoversi, infatti, il Buy Puglia è uno strumento innovativo nel suo genere: un workshop unito ad una vera e propria "Travel experience", un piccolo assaggio delle esperienze di viaggio che si possono vivere in Puglia. Una ispirazione prima degli affari del business meeting.

La formula del Buy Puglia è rivolta esclusivamente al mercato internazionale, nel quale la Puglia è capace di presentarsi non solo tutta insieme, ma finalmente organizzata per prodotti turistici "moderni". Divertimento, turismo attivo, esperienze slow, cultura, ma anche l'offerta del lusso, il wedding, la puglia romantica, la puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi. I prodotti tradizionali (il mare e l'enogastronomia) trasversali a tutte le offerte.

A questi target corrispondo i dieci itinerari del PRE-TOUR (le travel experience) che porteranno i Tour Operators in ogni angolo della regione, prima di avviare le trattative d'affari che avranno luogo durante il B2B del 30 ottobre:

  • We are authentic (Salento)
  • We are slow (Monti Dauni)
  • We are exclusive (Valle d'Itria)
  • We are magnificent (Puglia Imperiale)
  • We are funny (Salento)
  • We are timeless (Costa Jonica)
  • We are wild (Alta Murgia)
  • We are romantic (Valle d'Itria)
  • We are active (Gargano)
  • We are spiritual (Gargano)

La seconda edizione del Buy Puglia consolida i risultati ottenuti negli ultimi anni per la promozione della destinazione Puglia sui mercati internazionali con un considerevole aumento sia dei buyer che dei seller rispetto allo scorso anno.
Ci sono state più di 300 richieste di partecipazione al Buy Puglia da parte dei Tour Operator: ma alla fine sono state selezionati solo 227 tour operator, per garantire un giusto equilibrio domanda/offerta ed un corretto funzionamento del workshop.

Le altre novità dell'edizione 2014 saranno le azioni di CO MARKETING per l'ospitalità dei buyer realizzate con la collaborazione di tanti operatori turistici pugliesi che hanno saputo cogliere l'opportunità offerta dal Buy Puglia. Infine la scelta di organizzare la Borsa del turismo pugliese in contemporanea con Medimex, la fiera internazionale delle musiche che ha anch'essa luogo nella Fiera del Levante, dettata dalla volontà di unire due eventi di due grandi filiere: quella musicale e della cultura e quella turistica. Sarà il Presidente Nichi Vendola ad inaugurarle entrambe la mattina del 30 ottobre.

"Nel momento in cui registriamo un ulteriore segno positivo sull'ingresso, soprattutto dall'estero, di turisti nel nostro territorio, cerchiamo di lanciarci in nuove avventure. "Arriveranno in Fiera - ha spiegato Nichi Vendola - centinaia di tour operator da tutto il mondo. Li abbiamo selezionati guardando quelle porzioni di economia turistica che non conoscono la Puglia, che non orientano i turisti verso il nostro territorio. Con questi operatori, che determinano tanta parte dei flussi turistici, attraverseremo "le Puglie", dal Salento ai monti dauni, identificando ogni territorio per la varietà degli ingredienti che rendono attrattiva questa terra, che non è soltanto mare, ma è anche paesaggio, gastronomia, cultura, storia. Per noi si tratta di guardare a un pubblico internazionale che è sempre più esigente, alla varietà degli ingredienti che sono nel paniere dell'offerta turistica, perché su questa partita noi giochiamo tanta parte del nostro futuro".

In totale sono 37 i Paesi di provenienza dei Buyer del segmento Leisure, 10 i Paesi del segmento MICE. La selezione dei Buyer è avvenuta con la collaborazione dell'ENIT e di una rete di pubbliche relazioni internazionali predisposta da Pugliapromozione. L'importante contingente dei Tour Operators internazionali è frutto di un anno di workshop, presentazioni ed eventi organizzati dall'Agenzia in giro per l'Europa, soprattutto in occasione dei road show.

"La strategia seguita dalla Puglia sta dando i suoi frutti – afferma Giancarlo Piccirillo - L'aver puntato con la comunicazione ed una moderna promozione sui mercati esteri ci consente di portare a casa un più cinque per cento di arrivi di turisti stranieri anche quest'anno. Importante è stato creare e usare strumenti nuovi, proprio come il Buy Puglia, molto più efficace rispetto alle fiere tradizionali: l'80 per cento dei buyer che sono venuti alla prima edizione dello scorso anno hanno poi comprato la Puglia".

I buyer che partecipano al Buy Puglia 2014 provengono da Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell'Europa dell'Est e da Turchia, Spagna, Olanda, India, Giappone ed altre destinazioni extra continentali (Emirati Arabi, Australia, Canada e Argentina).
Per la maggior parte i tour operator internazionali che parteciperanno al Buy Puglia 2014 non hanno ancora la Puglia in catalogo (si tratta dunque di "nuova domanda"); cercano soprattutto prodotti turistici destinati ad una clientela di medio e alto profilo, chiedono in particolare un'offerta legata ai segmenti Arte e Cultura ed Enogastronomia e a strutture ricettive dall'architettura tradizionale (trulli e masserie) destinate ad una clientela formata per lo più da piccoli gruppi e coppie, a conferma di un allontanamento sempre più netto dalla vendita di prodotti destinati al turismo di massa in favore dei turismi di nicchia.

Tra i principali prodotti turistici di interesse nell'ambito del Leisure i buyer indicano l'Enogastronomia (71% delle preferenze) e Arte&Cultura (70%) che sorpassano le richieste del prodotto Balneare (63% delle risposte a scelta multipla). Degli operatori stranieri intervistati da Pugliapromozione più del 50% ha dichiarato interesse perché vede nella Puglia una nuova destinazione italiana: offre un prodotto differente rispetto agli itinerari italiani classici, per lo splendido paesaggio, l'eccellente enogastronomia, l'architettura unica e variegata e per il perfetto mix tra antiche tradizioni e lo stile di vita moderno.

Questa stessa combinazione di elementi, con il turismo balneare solo al terzo posto, che è stata alla base di tutta la promozione e le campagne di comunicazione di Pugliapromozione all'estero, a partire dai roadshow nelle capitali europee, e che gioca fortemente a favore di una Puglia godibile tutto l'anno, ha portato ad una ulteriore netta crescita del turismo straniero in Puglia anche nei primi otto mesi del 2014 aumentato del 5% in termini di arrivi e +2% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2013.

Anche dall'indagine qualitativa condotta da luglio a ottobre 2014 dall'Agenzia Pugliapromozione con la collaborazione degli Uffici di Informazione e Accoglienza turistica della regione (I.A.T) su un campione di 3.500 turisti stranieri e italiani emerge ancora che la Puglia piace perché ha costruito un equilibrio fra tradizione e modernità. Ottima la quota di turisti che ritornano in Puglia per trascorrere le proprie vacanze (il 59% degli italiani vs il 23% degli stranieri) con giudizi estremamente favorevoli: la Puglia è ospitale, autentica, solare, bella, divertente, cool/di tendenza.

Il Buy Puglia cerca di dare al mercato ciò che cerca, superando la classica segmentazione e offrendo ai buyers una Puglia organizzata per esperienze turistiche che gli consentiranno di vivere ciò che dovranno poi vendere nei propri mercati. Tutta la Puglia permette di vivere "esperienze" indimenticabili in questi ambiti. I viaggiatori leasure di tutto il mondo cercano proprio questo: cose da ricordare, fotografare, postare, raccontare.

Leggi tutto...

Galleria Vincenza: si inaugura la Mostra "Spazi Indecisi" di Luca Marianaccio

Sabato 11 ottobre 2014, alle ore 19.00 , si è inaugurata la mostra "Spazi Indecisi" personale di fotografia di Luca Marianaccio presso la Galleria "Vincenza", in via Leonardo da Vinci, 5/7 – centro storico a Grottaglie, e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a Sabato 25 ottobre 2014.

Leggi tutto...

Il filo di Arianna nel Quartiere delle Ceramiche per il [email protected] 2014

[email protected] 2014, ovvero la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, si svolgerà il 12 ottobre 2014 presso il Museo della Ceramica di Grottaglie. In questa giornata, a cui aderiscono tutti i musei Italiani, si potrà giocare ed imparare con tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Il programma di [email protected] 2014 consisterà in un passeggiata guidata nel Museo con tante attività ludico-creative tutte gratuite per le famiglie.

Quest'anno IL FILO DI ARIANNA sarà l'elemento che unirà tutti i musei aderenti e le famiglie partecipanti, diventando così il tema conduttore intorno a cui ruoteranno tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

I testimoni ufficiali dell'edizione 2014 saranno Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato "L'Arte con Matì e Dadà", il primo cartoon Rai che si occupa di arte a misura di bambino. I due simpatici personaggi saluteranno tutti i bambini ed i genitori che vi parteciperanno e poi verranno proiettate due puntate del simpatico cartone animato nel Museo delle Ceramiche.

Durante il programma della giornata, le famiglie saranno accompagnate dagli operatori di Sistema Museo in una divertente passeggiata tra le antiche forme e decori della tradizione ceramica locale: sarà un'esperienza che darà a tutti l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell'argilla e familiarizzare con i principali aspetti, oggetti e tecniche che caratterizzano la produzione figulina. Un'attività creativa coinvolgerà le famiglie che impareranno a graffire sulla propria mattonella d'argilla i personaggi animati di Matì o Dadà. Inoltre i più piccoli potranno divertirsi con colori e matite per creare un bel disegno sulla giornata a loro dedicata: i disegni più rappresentativi parteciperanno poi al concorso e potranno vincere libri d'arte offerti da alcune case editrici.

Ci sarà anche una caccia al tesoro con tanti indizi dislocati tra le botteghe artigiane del Quartiere delle Ceramiche: le famiglie, munite di mappa, seguiranno il filo rosso che le porterà alla soluzione, proprio come Teseo riuscì ad uscire dall'intricato labirinto grazie al filo che gli fu donato da Arianna. Un delizioso omaggio della Pasticceria Bernardi sarà gentilmente offerto in onore di [email protected] per concluderere in dolcezza questa giornata unica al Museo della Ceramica.

"Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di [email protected] 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ONU, Articolo 31, "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...] a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, [...] di attività artistiche e culturali". "In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante".

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Data: domenica 12 ottobre 2014
Luogo: Museo della Ceramica di Grottaglie, Castello Episcopio, Grottaglie (TA)
Biglietto: Attività GRATUITA!
Orario: dalle 10.00 alle 12.30
Partecipanti: Mamme, Papà e bambini dai 7 anni (max 10 famiglie)
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 099-5623866
Per ulteriori informazioni: Ufficio IAT, Numero Verde 800 545 333; tel. 099 5623866 –
[email protected], [email protected],
Sito web: www.famigliealmuseo.it
Facebook: Museo della Ceramica di Grottaglie

Leggi tutto...

L’Ospedale San Marco non può e non deve chiudere

MICHELA DANUCCI, coordinatrice locale, componente segreteria provinciale con delega allo Sviluppo e componente nazionale Commissione pari opportunità Centro Democratico, in un comunicato stampa, fa un appello all'Assessore Donato Pentassuglia e al segretario del Pd Michele Emiliano affinché sottopongano il problema della definizione del piano sanitario della Regione Puglia al nuovo Presidente della Giunta ed ai nuovi eletti durante il prossimo Consiglio Regionale.

Leggi tutto...

La Galleria "Vincenza" presenta la Mostra Spazi Indecisi di Luca Marianaccio

La mostra "Spazi Indecisi" personale di fotografia di Luca Marianaccio sarà inaugurata presso la Galleria "Vincenza", in via Leonardo da Vinci, 5/7 – centro storico a Grottaglie, Sabato 11 ottobre 2014, alle ore 19.00 e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a Sabato 25 ottobre 2014.


Luca Marianaccio, fotografo ed architetto molisano, racconta l'Italia dei nostri giorni, attraverso gli " Spazi Indecisi " territori frammentari, sospesi, residuali e pieni di valore simbolico.
Questa iniziativa, inserita nell'ambito della Giornata del Contemporaneo, è promossa dall'Amaci, Associazione dei musei d'arte contemporanea ed ha ottenuto il Patrocinio della Città di Grottaglie: il suo obiettivo è di far conoscere le opere di Luca Marianaccio, proponendo al pubblico la sua innata capacità di mostrare, attraverso uno sguardo disincantato, come l'apparente immobilità del paesaggio sia testimone e prova dei mutamenti della nostra realtà.


Vincenza Monteforte, direttrice e responsabile della Galleria "Vincenza", afferma che "Spazi Indecisi " è una selezione di scatti, frutto di un certosino lavoro di ricerca, che non vuole sorprendere, né tantomeno consolare l'occhio di chi la guarda, ma vuole suscitare una riflessione profonda ed invitare a guardare i "luoghi" e "non luoghi" del nostro percorso quotidiano e quindi anche dentro noi stessi con una maggiore lucidità, etica ed attenzione.


La "Galleria Vincenza" aderisce alla Giornata del Contemporaneo con la mostra "Spazi Indecisi" per allargare il panorama culturale e per mettere in risalto la scelta "non casuale" del linguaggio fotografico e delle immagini di Luca Marianaccio, affinché siano un efficace strumento di riflessione sui valori e sui temi dell'arte contemporanea per un pubblico sempre più vasto.

 

Biografia tratta dal sito dell'Artista, www.lucamarianaccio.it:


Luca Marianaccio, nato nel 1986 ad Agnone (IS), è un artista che lavora principalmente con la fotografia. È laureato in Architettura presso l'Università "G. D'Annunzio" di Pescara. Nel 2010 inizia a dedicarsi alla fotografia, attraverso la ricerca e la documentazione sociale e di paesaggio. "Ritrattista" puntuale dell'architettura storica, moderna e contemporanea, fotografo attento alla dimensione tecnica ed estetizzante della ripresa. Da tempo lavora sulla realtà legata al suo territorio di appartenenza ma continua a seguire progetti che lo portano fuori dall'Italia. Attualmente vive e lavora a San Giovanni Teatino (CH).

Per maggiori informazioni:

Galleria "Vincenza"
Via Leonardo da Vinci 5/7
74023 Grottaglie (Ta) - ITALY
Tel. 099/5628463 Cell. 3202777188
Tutti giorni mattina 10.00 – 13.00 sera

[email protected]
www.galleriavincenza.it
www.lucamarianaccio.it

Leggi tutto...

Scontro tra camion e auto in Viale Matteotti

Uno scontro tra camion e auto è avvenuto stamattina nel centralissimo Viale Matteotti, dinanzi al superdiscount Todis.

Il camion della ditta Fasulo di Caiazzo (CE), specializzata in trasporti nazionali ed internazionali, ha urtato, con la sponda posteriore, il lato sinistro della Panda grigia, frantumando entrambi i vetri laterali sinistri della vettura.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e gli operatori del 118. È stato necessario il blocco del traffico per alcune ore a seguito dei rilievi di rito.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Log In or Sign Up