Grottaglie si veste a festa per “Buongiorno Ceramica!”

COMUNICATO STAMPA - La città di Grottaglie si prepara al lungo weekend di "Buongiorno Ceramica!": la grande mobilitazione creativa delle 36 città italiane della ceramica.

 

Dal 2 al 4 giugno, nel Quartiere delle Ceramiche, lo sguardo dei visitatori sarà catturato dalle forme e dai colori dei manufatti presenti nelle oltre 50 botteghe artigiane e dalle live performance a cura dei maestri di flower design. Gli stilisti floreali, guidati da Ciro Magazzino, responsabile per la zona di Taranto dell'Associazione Fioristi di Puglia e Basilicata e reduce da "Casa Sanremo", allestiranno una scenografia floreale utilizzando il tipico casc'po' grottagliese.

Un'immersione totale nel mondo ceramica: un intero quartiere, sede delle botteghe dei maestri figulini, diventa il "quartier generale" della creatività con making show, Giocaceramica, link creativi, laboratori per adulti e bambini, estemporanee, dimostrazioni di decorazione, smaltatura, degustazioni e per finire l'aperitivo con spettacolo teatrale in terrazza.

Un percorso che avrà come tappa iniziale il "Museo didattico delle Maioliche", ospitato nel Liceo Artistico "V. Calò" e situato ai margini del Quartiere delle Ceramiche, custode della produzione grottagliese dal XVI al XVII secolo e delle originali opere realizzate dall'istituto datate primi del Novecento. Una scoperta dei luoghi e dell'artigianato figulino che culminerà con la visita al "Museo della Ceramica" all'interno del trecentesco Castello Episcopio, il più importante museo pugliese sul tema dell'arte delle ceramiche.

Ma non solo Quartiere delle Ceramiche. Nel lungo week – end la città, grazie alla collaborazione con l'Associazione Commercianti di Grottaglie, si veste a festa per celebrare la sua antica arte. Nella tre giorni le vie del commercio cittadino e le vetrine saranno allestite con manufatti in ceramica e seguendo un colore prestabilito. Inoltre apertura straordinaria delle attività commerciali nel pomeriggio di domenica 4 Giugno con grande parata di artisti di strada e di street band.

Ad arricchire il fitto programma di eventi, la particolare passeggiata religiosa e culturale, nel cuore del centro storico, proposta in occasione dell'evento nazionale. "Passi di fede": l'itinerario turistico che porterà il visitatore a conoscere i luoghi di culto eccezionalmente aperti al pubblico per l'occasione.

Alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni il 4 giugno ci saranno anche sette giornalisti, specializzati in turismo, ospitati all'interno dell'iniziativa "Il viaggio nelle gravine...Ceramiche e Tradizioni" progetto finanziato nell'ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 "Attrattori culturali, naturali e turismo" Asse VI – Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, al quale hanno partecipato in partnership il Comune di Laterza (ente capofila), Grottaglie, Ginosa, Castellaneta e Palagianello.

Una week end, dunque, da vivere in ogni angolo della città rigorosamente sotto il segno della ceramica.

Gli eventi in programma sono tutti gratuiti. Per info e prenotazioni IAT Grottaglie tel. 099/5623866 e-mail [email protected]; [email protected] aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up