Grottaglie, domani alle ore 18.00 apertura al pubblico dell’antico Convento dei Cappuccini

COMUNICATO STAMPA - L'amministrazione D'Alò inizia il suo percorso di "restituzione" dei beni culturali e artistici alla città di Grottaglie.

 

L'antico Convento dei Cappuccini, sito risalente al 1546, da domani sarà ufficialmente fruibile da parte di tutti con visite che saranno gestite temporaneamente dalla Cooperativa Sistema Museo.

I lavori, terminati nel 2015 e finanziati con i Fondi FESR Puglia 2007/2013, hanno interessato la ristrutturazione e risanamento dei luoghi, l'adeguamento degli spazi, la messa a norma di tutti gli impianti igienico - sanitari, termico, elettrico e d'intrusione.

"Un grande contenitore di memorie, di storia e cultura che torna ai grottagliesi e ai turisti. Un momento molto importante per la città: uno dei più grandi gioielli culturali torna a essere fruibile. La preziosa collaborazione con i dirigenti e i dipendenti comunali ha reso possibile l'apertura di un sito da troppo tempo chiuso e che con il passare del tempo si sarebbe nuovamente deteriorato provocando il progressivo decadimento degli interventi effettuati".

La struttura, testimonianza del primo insediamento dei monaci Cappuccini nell'anno 1546 e successivamente utilizzata come ricovero per mendicanti, sarà adibita a Museo della Civiltà Rupestre, centro congressi e potrà accogliere mostre temporanee.

Il Sindaco

avv. Ciro D'Alò

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up