Riunione commissione Sanità: la posizione del sindaco di Statte

La battaglia che abbiamo compiuto come Sindaci e come comunità stattese comincia a dare i primi frutti. Tornano a Taranto i reparti di chirurgia toracica e pneumologia e l'Ospedale Moscati sarà presto polo onco-ematologico di riferimento regionale.

 

Così il Sindaco di Statte, Francesco Andrioli, al termine della riunione della terza commissione sanità della Regione Puglia.

Il Moscati non è solo l'ospedale che insiste sul territorio di Statte o il nosocomio di riferimento della comunità che amministro – dice Andrioli – è la risposta che tutta la provincia di Taranto ha il diritto di ottenere di fronte al crescente numero di patologie tumorali che riguardano l'area ionica, e in particolar modo è la risposta al bisogno di salute dei tanti bambini che si ammalano in questa terra (+30% rispetto al trend nazionale secondo il Registro Tumori Puglia).

Una battaglia – continua Andrioli – che non si può dire conclusa, almeno fino a quando le rassicurazioni di oggi in Commissione non si trasformeranno in atti concreti e indirizzi amministrativi regionali ma anche da parte del Governo nazionale che sulla base dell'evidenze epidemiologiche tarantine dovrà concedere la deroga all'assunzione di nuovo personale.

Alla riunione in terza commissione il Comune di Statte ha partecipato con il Sindaco Andrioli, il presidente del consiglio comunale, Angelo Villani e l'Assessore Debora Artuso.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up