Incendio a Grottaglie: la situazione alle Cave di Fantiano è sotto controllo

Continuano le operazioni di controllo e spegnimento dell'incendio, probabilmente di natura dolosa, che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di sabato 27 agosto all'interno delle Cave di Fantiano a Grottaglie.

 

A renderlo noto è il vice sindaco di Grottaglie, Vincenzo Quaranta.

L'intervento tempestivo dei soccorsi ha scongiurato conseguenze ben peggiori rispetto a quelle registrate. Ieri pomeriggio due Canadair hanno ricominciato a gettare acqua sulla superficie andata in fumo la sera prima. Alcuni focolai erano ancora attivi.

Questa mattina abbiamo convocato un tavolo con i dirigenti d'area, tenuto conto anche dell'innalzamento delle temperature, abbiamo organizzato delle squadre di prevenzione e vigilanza nelle aree a maggiore rischio roghi boschivi. La situazione alle Cave di Fantiano è sotto controllo, ancora oggi sono in corso le operazioni per spegnere gli ultimi focolai e la zona sarà monitorata H24 dai volontari della Protezione Civile. Non abbiamo certezza della natura dell'incendio, stiamo analizzando le immagini della videosorveglianza, se dovesse emergere la natura dolosa saremmo in presenza di un gravissimo attacco ad un luogo tra i più belli e preziosi della nostra cittadina.

Infine, raccomando ai cittadini di non recarsi sul posto a curiosare, l'area è ancora in fase di messa in sicurezza.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up