La notte della Fòcara a Novoli In evidenza

 

 
Un’installazione d’autore, mostre e grande musica riscaldano l’evento dell’inverno salentino
Artisti internazionali per la notte della Fòcara
Ugo Nespolo, Mario Cresci, Letizia Battaglia riuniti attorno al falò più grande del Mediterraneo
 
La Fòcara di Novoli in provincia di Lecce è sempre più internazionale: artisti come Ugo Nespolo, Mario Cresci, Letizia Battaglia si riuniscono attorno al falò più grande del Mediterraneo.
E’ infatti Ugo Nespolo a firmare il “manifesto d’autore” e l’installazione che arderà sulla Fòcara 2013. A lui inoltre sarà dedicata una mostra. In mostra anche gli scatti di Mario Cresci che documentano l’edizione 2012 della festa, mentre Letizia Battaglia partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2013.  
Ma la Fòcara è anche grande musica, e non poteva mancare la musica del mondo per il tradizionale concerto che quest’anno si fa in due. Saranno infatti due le notti musicali di questa edizione che riscalderanno la festa di Novoli: la notte del 16 gennaio sul palco saliranno Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Balkan Beat Box mentre quella del 17 gennaio sarà la volta dei Sud Sound System insieme a Asian Dub Foundation.
Due notti di musica ed energia ma anche un progetto che oltre a ritmare il crepitio e l’esplosione delle faville che illumineranno la notte de La Fòcara fino all’alba, si propone di dare vita ad un laboratorio permanente di ricerca sulle contaminazioni musicali. Il cartellone di questa edizione richiama artisti dai quattro angoli del mondo con un indirizzo “World”, partendo dalla considerazione che i suggestivi luoghi salentini con le loro tradizioni possono essere crocevia di esperienze e contaminazioni culturali e artistiche che si sposano alla perfezione con il mood del Fòcara Festival.
La Fòcara vuole così confermare questa sua vocazione transfrontaliera, creando un ponte tra continenti, razze e generazioni, per una cultura inedita in cui si fondono e si esaltano vicendevolmente i costumi, i valori ed i modelli di vita.
Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
Il concerto sarà visibile in diretta sul nuovo portale dedicato alla festa salentina, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com, realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.
 
 
 
Per informazioni
UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì ore 8 -14
0832712695 - 335 8202336; [email protected]
Donato Guerrieri 338.3862790
Ultima modifica ilMartedì, 15 Gennaio 2013 20:58
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up