Logo
Stampa questa pagina

L’eccellenza gastronomica pugliese trionfa a Bruxelles con “Spina – Sapori di Puglia”

Il 2 giugno 2016 presso il Cercle Royal Gaulois di Bruxelles in Belgio, l'azienda a conduzione familiare "Spina – Sapori di Puglia" con sede ad Oria (BR) ha ottenuto due stelle d'oro su tre nel corso della cerimonia di consegna a cura dell'International Taste & Quality Institute (iTQi). La giuria era formata da 120 esperti dal palato finissimo, tra cui 65 chef e sommelier provenienti dalla maggior parte di Paesi Europei, che hanno avuto prima il compito di testare i prodotti delle tantissime imprese candidate e poi hanno emesso il severo verdetto. (Vedere Galleria Immagini)

Ogni membro della giuria, più che qualificata, ha attribuito un voto all'analisi sensoriale di ogni prodotto essendo all'oscuro della provenienza dello stesso e del nome dell'azienda in modo da poter garantire un giudizio totalmente obiettivo, ma soprattutto imparziale.

A Bruxelles, l'azienda "Spina – Sapori di Puglia" che da diversi anni è sempre presente con uno stand alla campionaria regionale "Grottaglie in fiera", ha proposto come prodotto, tra le tante specialità Made in Spina, la "Crema di carciofi e rucola". Questa crema, che è in produzione e in commercio da soli 20 giorni, è stata ideata dalla Sig.ra Rosaria Spina, moglie di Antonio, fondatore dell'azienda, in occasione della partecipazione al Cibus 2016, il famosissimo "Salone internazionale dell'alimentazione" che si svolge a Parma. Infatti, proprio in quell'occasione, la crema di carciofi e rucola di Spina è stata presentata ed apprezzata tra i mille prodotti innovativi del Cibus.

"Il prestigioso riconoscimento ottenuto, - afferma Giampiero Spina, Managing Director dell'azienda Spina - Sapori di Puglia - è un'ulteriore motivazione per la nostra famiglia e per i nostri collaboratori, per continuare il nostro lavoro con la passione per la qualità che ci distingue da 50 anni. Questo importante traguardo che abbiamo raggiunto a Bruxelles, ci fa capire che ci stiamo probabilmente muovendo nella direzione giusta, cioè quella dell'innovazione e degli investimenti nel solco della tradizione abbinata alla qualità: la crema di carciofi e rucola, che mette in risalto le nostre tipicità locali, appare come un prodotto con ottime possibilità di esportazione e capace di conquistare il mercato globale, come conferma l'importantissima valutazione espressa dall'International Taste Quality Institute".

In un solo anno, sono stati valutati 1.783 prodotti dall'International Taste Quality Istitute: il 30% di essi è stato scartato, mentre la restante parte, ha ricevuto una, due o tre stelle d'oro.

Questa competizione, che prevede un'analisi da parte di 120 esperti della gastronomia, ha lo scopo di far capire ai produttori cosa si possa migliorare affinché il prodotto sia reso più piacevole al gusto e appetibile nel mondo, cercando sempre di rispecchiare i gusti gastronomici di ogni popolazione.

http://www.itqi.com/it/awarded-products/awarded-products-2016/ 

https://www.youtube.com/watch?v=yY6HH-aCAto 

 

 

Ultima modifica ilSabato, 04 Giugno 2016 18:43
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.