Nasce l'Associazione PANDORA I-DEA

 

 

PANDORA I-DEA nasce dall'esperienza in oncologia, sia professionale che di vita, emotiva e cognitiva; nasce dall'esigenza di colmare i vuoti del sistema socio sanitari, non come forma di critica ma come sviluppo di una coscienza collettiva propria di una cittadinanza attiva disposta a donare il proprio tempo all'altro.

L'associazione così composta: Presidente Dott.ssa Annamaria Miccianza, UOS oncologia ospedale "Camberlingo" di Francavilla; vice-presidente Dott.ssa Marina Turaccio, psicologa clinica, segretaria Dott.ssa Rossella Meo; tesoriere Sig.re Antonio Arsena.

Consiglieri: Dott.re Alessandro Fumagalli, Sig.ra Claudia Fumagalli, Dott.ssa Grazia Manica, psicologa clinica, Dott.ssa Mariarita Pepe Milizia, Prof.re Cosimo Quaranta.

Il comitato scientifico è presieduto dal Dott.re Saverio Cinieri, Direttore UOC oncologia Ospedale "Perrino" Brindisi. La presentazione ufficiale é avvenuta il 5 maggio scorso presso la sala del Lampadario di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana preceduta dal Saluto delle Autorità: il Sindaco di Francavilla Fontana Prof.re Maurizio Bruno; il Vescovo Vincenzo Pisanello; il Rettore del Pontificio seminario di Molfetta Don Gianni Caliandro; il Direttore Sanitario del "Camberlingo" Antonio Montanile e il Dott.re S. Cinieri.

A breve sarà presentata anche a Grottaglie.

PANDORA I-DEA ha l'obiettivo di realizzare progetti finalizzati a migliorare la qualità di vita non solo dei pazienti oncologici ma anche dei loro familiari poichè la malattia coinvolge, in maniera differente, l'intero sistema di appartenenza.

I servizi innovati in oncologia che l'Associazione propone anche in collaborazione con altri Enti o Organismi pubblici e privati sono:

- Supporto Sociale: sportello di informazione e di ascolto e Servizio di trasporto pazienti; Supporto Psicologico;

- Informazione: laboratori di educazione alimentare; campagne antifumo rivolte a studenti come l'evento " Fumo, Cinema e Adolescenti"svoltosi lo scorso 23 aprile presso il liceo scientifico "F. Ribezzo";

- Laboratori di make-up; Green Terapy; Laboratori di pittura, di cucina, di musica, di teatro e di poesia; La passeggiata della vita; Progetti di supporto sanitario;

- Organizzazione di eventi culturali e la Rete Solidale; collaborazione con associazioni nazionali e internazionali di volontariato come WALCE onlus, Chiave d'Argento.

Ognuno può mettere a disposizione le proprie competenze per realizzare ciò!

pandora1

pandora

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up