L'Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford per Dario Stefàno

Sono commosse e speranzose le parole di Helen Mirren, premio Oscar per il film "The Queen", insieme a quelle del marito, il regista cinematografico statunitense Taylor Hackford, mentre raccontano la loro esperienza in Puglia negli ultimi dieci anni con un video-messaggio a sostegno di Dario Stefàno, candidato per il centrosinistra alle primarie per la Presidenza della Regione Puglia.

Il video inizia con le parole del regista: "Siamo qui da 10 anni e nel corso del tempo abbiamo visto le evoluzioni della Puglia, mentre diventa una presenza nel mondo. Il nome della Puglia ha cominciato ad emergere, non solo grazie alle sue bellezze ma anche a quello che produce e questa credo che sia la cosa più bella che si possa dire riguardo alla politica di governo in Puglia negli ultimi 10 anni. C'è il senso della leadership, soprattutto in Nichi Vendola riguardo ciò che conta veramente."

Prosegue poi Helen Mirren: "La prima volta che siamo venuti qui eravamo andati a mangiare in alcuni ristoranti a New York e a Londra. Dieci anni fa chiedevamo "Avete dei vini pugliesi, il Primitivo il Negroamaro?" e ci rispondevano: "Ah no, ma non ne abbiamo mai sentito parlare." Mentre cinque anni fa nei ristoranti se chiedevi "avete dei vini dalla Puglia"? Ti rispondevano "ah, si certo, abbiamo il Primitivo, abbiamo il Negroamaro, ed è molto conosciuto, la gente lo ama". Questo rappresenta un indizio molto chiaro di quello che i politici possono fare con la buona politica. Quando c'è buona politica dietro all'ambiente, ai luoghi di cultura, e li promuove veramente, questi sono i risultati, quindi poi accade che entri in un ristorante dove ti dicono:"Si, abbiamo il Primitivo ed è un vino molto buono, viene dalla Puglia, ah Lei ha sentito parlare della Puglia!?". Questo è uno sviluppo davvero stimolante. Credo che Dario Stefàno abbia fatto un lavoro davvero straordinario per l'agricoltura e anche per l'ambiente".

 

Il link al video: http://youtu.be/eu_wsBGGJho

Lucia Motolese

Con la sua anima di piombo e midollo di ghiaccio

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up