“GustoSìa 2014”: l'evento delle eccellenze agroalimentari pugliesi a Fasano

Grande ritorno a Fasano per la manifestazione "GustoSìa", la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari pugliesi (anche per celiaci) che giunge con successo alla sua terza edizione. L'appuntamento è fissato per il prossimo week end, Sabato 1 Novembre e Domenica 2 Novembre dalle ore 19.00, ed avrà luogo nelle vie del centro storico di Fasano. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Fasano con la collaborazione di AIC Puglia, Slow Food "Piana degli Ulivi", "Gal Altosalento" e con il patrocinio della Regione Puglia attraverso gli assessorati alle Risorse Agroalimentari e al Mediterraneo, Cultura e Turismo.

"GustoSìa" è dedicata ai sapori ed ai prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia pugliese e fasanese. Saranno presenti anche i prodotti biologici ed a chilometro zero. Ad animare il centro storico di Fasano durante questo evento gastronomico, ci saranno concerti musicali e mostre artistiche con la collaborazione delle associazioni culturali locali.

 

"Un chiaro ritorno d'immagine per Fasano. GustoSìa – ha affermato Laura De Mola, Assessore alle Politiche per la promozione del territorio – rappresenta un elemento attrattivo per la città ed anche un momento di valorizzazione e rilancio del nostro bel centro storico che sarà animato da molti stand, in ogni vicolo".

Ci saranno 45 aziende che esporranno prodotti dell'agroalimentare e dell'enogastronomia pugliese: birre artigianali; prodotti da forno; pasta fresca; carni; mieli; salumi; prodotti dolciari di mandorle; prodotti dolciari salentini, come il famoso pasticciotto che verrà preparato sul momento così da poterlo gustare appena sfornato; il cece nero; la cipolla rossa d'Acquaviva; i latticini del Barese; l'aglio salentino; liquori e rosoli del Gargano e del Salento; vini tipici; erbe aromatiche; oli extra-vergini d'oliva e patate sieglinde di Galatina.

"La kermesse è un'occasione – commenta Renzo De Leonardis, Assessore alle Attività produttive e Sviluppo economico del territorio – per assaporare i prodotti tipici pugliesi, la cui produzione si deve ai valenti agricoltori che hanno scommesso sui frutti antichi delle nostre terre, continuandone a preservarne l'integrità. Oltre alle produzioni supportate dai Presìdi Slow Food, saranno in mostra i nostri prodotti locali a marchio "De.C.O." e gli oli extra-vergine d'oliva. Insomma, "GustoSìa" sarà la vetrina delle eccellenze targate Puglia".

Saranno dislocati, inoltre, 7 punti gastronomici presso cui è possibile assaggiare anche il pesce fritto e le caldarroste.


Per maggiori informazioni:

www.comune.fasano.br.it

 

Ultima modifica ilDomenica, 26 Ottobre 2014 10:49
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up