Italian Wine Week: il vino italiano arriva a New York

Italian Wine Week 2015 – VINO 2015 (IWW), è un'iniziativa del Progetto Export Sud rivolto alle imprese vitivinicole per promuovere il vino italiano sui mercati internazionali. Questo evento si terrà a New York City (USA) dal 2 al 4 Febbraio 2015.

L'articolata azione a favore del vino italiano prevede specifiche attività collaterali dedicate alle Regioni della Convergenza: CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA e SICILIA.
Il progetto, ormai giunto alla 4^ edizione, ha l'obiettivo di consolidare e ampliare l'offerta italiana sviluppandone la presenza nelle aree e nei segmenti di mercato suscettibili di crescita. Il periodo scelto per la realizzazione dell'evento tiene conto del momento favorevole per l'ampliamento dei listini da parte del trade che in questa prima parte dell'anno orienta le proprie scelte commerciali. Il primo semestre 2014 ha confermato la tenuta del settore registrando incrementi delle quote di mercato del vino italiano, con dati molto positivi per i principali mercati di riferimento.

Gli Stati Uniti, secondo i dati dell'US Department Of Commerce, registrano un +9,9% in termini di valore pari a 843,9 milioni di Euro. Tutte le tipologie mostrano segno positivo, in particolare, la crescita del segmento spumanti che registra una crescita in valore del +28,4%, da 39 a 50 milioni di Euro; mentre i volumi lievitano da 102 a 138 mila ettolitri. L'aumento dei prezzi medi unitari del vino italiano (+2,1%) conferma l'apprezzamento costante del consumatore nordamericano per il vino italiano, che vanta un'offerta senza limiti per origine, qualità e prezzi.


Possono accedere alle azioni del Piano Export Sud le imprese:

  •  con sede operativa in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
  •  non in situazione di morosità con l'ICE-Agenzia;
  •  in possesso di potenzialità export (sito Web e/o pagina in social network).

Le adesioni devono essere inviate entro il 3 novembre 2014.

Ultima modifica ilDomenica, 19 Ottobre 2014 13:17
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up