Il "Buy Puglia 2014" a Bari dal 27 Ottobre al 1 Novembre

• Enogastronomia e Arte&Cultura ai vertici delle preference dei buyer

• Cresce la domanda per il segmento lusso da parte di coppie e senior

• Più 5% gli stranieri in Puglia nei primi otto mesi del 2014

• 227 buyer internazionali e 191 operatori pugliesi alla seconda edizione della Borsa del turismo pugliese

Sono questi alcuni tra gli obiettivi nel campo del turismo che sono stati raggiunti dalla Regione Puglia durante l'anno 2014 e di cui se n'è discusso nella Conferenza Stampa di Giovedì 16 Ottobre presso la Sala stampa della Presidenza della Regione Puglia a Bari.

Sono intervenuti: Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale di Pugliapromozione.

Il Buy Puglia 2014 – Meeting & Travel Experience, è la seconda edizione del più importante evento di business turistico della regione, si svolgerà presso la Fiera del Levante, padiglione 18, dal 27 Ottobre al 1 Novembre e sarà organizzato dall'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia per permettere ai buyer internazionali (Tour operator, Agenzie di Viaggio, DMC, ecc.) di conoscere l'offerta pugliese dei diversi prodotti turistici regionali.
Questo evento internazionale di Business Meeting (il workshop B to B) offrirà l'opportunità al sistema delle imprese pugliesi di presentare la propria offerta a una selezione di operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei. Una delle novità di quest'anno dell'evento sarà una sezione dedicata esclusivamente al turismo d'affari e congressuale con l'incontro B2B che si svolgerà in concomitanza con l'appuntamento dedicato al Leisure il 30 ottobre alla Fiera del Levante.
Cambia il turismo, cambia il modo di promuoversi, infatti, il Buy Puglia è uno strumento innovativo nel suo genere: un workshop unito ad una vera e propria "Travel experience", un piccolo assaggio delle esperienze di viaggio che si possono vivere in Puglia. Una ispirazione prima degli affari del business meeting.

La formula del Buy Puglia è rivolta esclusivamente al mercato internazionale, nel quale la Puglia è capace di presentarsi non solo tutta insieme, ma finalmente organizzata per prodotti turistici "moderni". Divertimento, turismo attivo, esperienze slow, cultura, ma anche l'offerta del lusso, il wedding, la puglia romantica, la puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi. I prodotti tradizionali (il mare e l'enogastronomia) trasversali a tutte le offerte.

A questi target corrispondo i dieci itinerari del PRE-TOUR (le travel experience) che porteranno i Tour Operators in ogni angolo della regione, prima di avviare le trattative d'affari che avranno luogo durante il B2B del 30 ottobre:

  • We are authentic (Salento)
  • We are slow (Monti Dauni)
  • We are exclusive (Valle d'Itria)
  • We are magnificent (Puglia Imperiale)
  • We are funny (Salento)
  • We are timeless (Costa Jonica)
  • We are wild (Alta Murgia)
  • We are romantic (Valle d'Itria)
  • We are active (Gargano)
  • We are spiritual (Gargano)

La seconda edizione del Buy Puglia consolida i risultati ottenuti negli ultimi anni per la promozione della destinazione Puglia sui mercati internazionali con un considerevole aumento sia dei buyer che dei seller rispetto allo scorso anno.
Ci sono state più di 300 richieste di partecipazione al Buy Puglia da parte dei Tour Operator: ma alla fine sono state selezionati solo 227 tour operator, per garantire un giusto equilibrio domanda/offerta ed un corretto funzionamento del workshop.

Le altre novità dell'edizione 2014 saranno le azioni di CO MARKETING per l'ospitalità dei buyer realizzate con la collaborazione di tanti operatori turistici pugliesi che hanno saputo cogliere l'opportunità offerta dal Buy Puglia. Infine la scelta di organizzare la Borsa del turismo pugliese in contemporanea con Medimex, la fiera internazionale delle musiche che ha anch'essa luogo nella Fiera del Levante, dettata dalla volontà di unire due eventi di due grandi filiere: quella musicale e della cultura e quella turistica. Sarà il Presidente Nichi Vendola ad inaugurarle entrambe la mattina del 30 ottobre.

"Nel momento in cui registriamo un ulteriore segno positivo sull'ingresso, soprattutto dall'estero, di turisti nel nostro territorio, cerchiamo di lanciarci in nuove avventure. "Arriveranno in Fiera - ha spiegato Nichi Vendola - centinaia di tour operator da tutto il mondo. Li abbiamo selezionati guardando quelle porzioni di economia turistica che non conoscono la Puglia, che non orientano i turisti verso il nostro territorio. Con questi operatori, che determinano tanta parte dei flussi turistici, attraverseremo "le Puglie", dal Salento ai monti dauni, identificando ogni territorio per la varietà degli ingredienti che rendono attrattiva questa terra, che non è soltanto mare, ma è anche paesaggio, gastronomia, cultura, storia. Per noi si tratta di guardare a un pubblico internazionale che è sempre più esigente, alla varietà degli ingredienti che sono nel paniere dell'offerta turistica, perché su questa partita noi giochiamo tanta parte del nostro futuro".

In totale sono 37 i Paesi di provenienza dei Buyer del segmento Leisure, 10 i Paesi del segmento MICE. La selezione dei Buyer è avvenuta con la collaborazione dell'ENIT e di una rete di pubbliche relazioni internazionali predisposta da Pugliapromozione. L'importante contingente dei Tour Operators internazionali è frutto di un anno di workshop, presentazioni ed eventi organizzati dall'Agenzia in giro per l'Europa, soprattutto in occasione dei road show.

"La strategia seguita dalla Puglia sta dando i suoi frutti – afferma Giancarlo Piccirillo - L'aver puntato con la comunicazione ed una moderna promozione sui mercati esteri ci consente di portare a casa un più cinque per cento di arrivi di turisti stranieri anche quest'anno. Importante è stato creare e usare strumenti nuovi, proprio come il Buy Puglia, molto più efficace rispetto alle fiere tradizionali: l'80 per cento dei buyer che sono venuti alla prima edizione dello scorso anno hanno poi comprato la Puglia".

I buyer che partecipano al Buy Puglia 2014 provengono da Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell'Europa dell'Est e da Turchia, Spagna, Olanda, India, Giappone ed altre destinazioni extra continentali (Emirati Arabi, Australia, Canada e Argentina).
Per la maggior parte i tour operator internazionali che parteciperanno al Buy Puglia 2014 non hanno ancora la Puglia in catalogo (si tratta dunque di "nuova domanda"); cercano soprattutto prodotti turistici destinati ad una clientela di medio e alto profilo, chiedono in particolare un'offerta legata ai segmenti Arte e Cultura ed Enogastronomia e a strutture ricettive dall'architettura tradizionale (trulli e masserie) destinate ad una clientela formata per lo più da piccoli gruppi e coppie, a conferma di un allontanamento sempre più netto dalla vendita di prodotti destinati al turismo di massa in favore dei turismi di nicchia.

Tra i principali prodotti turistici di interesse nell'ambito del Leisure i buyer indicano l'Enogastronomia (71% delle preferenze) e Arte&Cultura (70%) che sorpassano le richieste del prodotto Balneare (63% delle risposte a scelta multipla). Degli operatori stranieri intervistati da Pugliapromozione più del 50% ha dichiarato interesse perché vede nella Puglia una nuova destinazione italiana: offre un prodotto differente rispetto agli itinerari italiani classici, per lo splendido paesaggio, l'eccellente enogastronomia, l'architettura unica e variegata e per il perfetto mix tra antiche tradizioni e lo stile di vita moderno.

Questa stessa combinazione di elementi, con il turismo balneare solo al terzo posto, che è stata alla base di tutta la promozione e le campagne di comunicazione di Pugliapromozione all'estero, a partire dai roadshow nelle capitali europee, e che gioca fortemente a favore di una Puglia godibile tutto l'anno, ha portato ad una ulteriore netta crescita del turismo straniero in Puglia anche nei primi otto mesi del 2014 aumentato del 5% in termini di arrivi e +2% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2013.

Anche dall'indagine qualitativa condotta da luglio a ottobre 2014 dall'Agenzia Pugliapromozione con la collaborazione degli Uffici di Informazione e Accoglienza turistica della regione (I.A.T) su un campione di 3.500 turisti stranieri e italiani emerge ancora che la Puglia piace perché ha costruito un equilibrio fra tradizione e modernità. Ottima la quota di turisti che ritornano in Puglia per trascorrere le proprie vacanze (il 59% degli italiani vs il 23% degli stranieri) con giudizi estremamente favorevoli: la Puglia è ospitale, autentica, solare, bella, divertente, cool/di tendenza.

Il Buy Puglia cerca di dare al mercato ciò che cerca, superando la classica segmentazione e offrendo ai buyers una Puglia organizzata per esperienze turistiche che gli consentiranno di vivere ciò che dovranno poi vendere nei propri mercati. Tutta la Puglia permette di vivere "esperienze" indimenticabili in questi ambiti. I viaggiatori leasure di tutto il mondo cercano proprio questo: cose da ricordare, fotografare, postare, raccontare.

Ultima modifica ilVenerdì, 17 Ottobre 2014 10:29
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

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