"Ipazia e LogOut" alla Biblioteca Popolare di Taranto

Conversazione su Ipazia

Giovedì 10 marzo, torna, con il 74° appuntamento, il ciclo "Classici DiVersi", serie di matinée promossi dal luglio 2014 dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto, con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell'Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità.

 

Alle ore 10:30 presso la Biblioteca Popolare ospitata all'interno della sede in Via Pupino #90, l'attore Luigi Pignatelli ed i suoi allievi converseranno su Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica, la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, per alcuni autori composta di monaci detti parabolani, l'ha resa una «martire della libertà di pensiero».

La partecipazione all'incontro socio-culturale – che coinvolge alcuni migranti fuggiti da paesi in cui l'omosessualità è reato e gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy per contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico – è libera e gratuita. È necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli

Giovedì 3 marzo, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, a partire dalle ore 18:00 ritorna la consueta attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura dei volontari della Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto ed Agedo, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell'educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Nuovo appuntamento con LogOut

Giovedì 10 marzo, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, torna, con il sedicesimo appuntamento, il ciclo "LogOut".

A partire dalle ore 20:30, il Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, in seno al Progetto "Strambopoli – La Città degli Artisti", invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d'ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a guardarci negli occhi; "abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di allontanarci da smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature".

Durante la serata – a cui parteciperanno anche migranti fuggiti da paesi in cui l'omosessualità è reato e gli studenti di istituti di ogni ordine e grado in cui Arcigay Taranto propone percorsi di peer education e progetti contro omo-trans-bifobia e violenza di genere – è severamente vietato l'utilizzo di cellulari.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up