11 ottobre, Giornata Internazionale del "Coming Out"

Domenica 11 ottobre ricorre la Giornata Internazionale del Coming Out, in cui la comunità LGBT celebra l'importanza del coming out celebrato, attualmente, negli USA, in Australia, in Canada, Croazia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Svizzera e nel Regno Unito.

In occasione di tale ricorrenza, l'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto proporrà, in continuità con la campagna contro l'omo-trans-bifobia, la violenza di genere, bullismo, cyber bullismo, malattia a trasmissione sessuale, una tre giorni di eventi ed incontri di sensibilizzazione, dal 9 all'11 ottobre (venerdì 9 e sabato 10 presso la sede universitaria, ex convento San Francesco, in Via Duomo e presso la sede in Via Pupino 90, mentre domenica 11 ottobre presso la Libreria Ubik e nella centralissima piazza Giordano Bruno (più nota come piazza Maria Immacolata).

Nell'ambito dell'XI edizione della Rassegna del Volontariato, promossa dal CSV Taranto, nelle mattinate del venerdì e del sabato, gli educatori e formatori dell'Hermes Academy e gli attivisti di Arcigay incontreranno, presso il primo piano della sede universitaria nel cuore del centro storico, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia ionica, mentre nel pomeriggio prenderanno parte alla attività previste all'interno della rassegna ed in serata proporranno nuovi appuntamenti del ciclo "Cineforum LGBT".

Venerdì 9 ottobre, presso la sede in Via Pupino 90, verrà proiettato, a partire dalle ore 21.00, il documentario "Nessuno Uguale. Adolescenti e omosessualità", mentre sabato 10 ottobre, stesso posto stessa ora, il documentario "Due volte genitori", entrambi prodotti da Agedo e diretti da Claudio Cipelletti.

La partecipazione è libera e gratuita; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Domenica 11 ottobre, la Libreria Ubik di Taranto ospiterà, a partire dalle ore 11.00, presso il nuovo spazio en plain air del caffè letterario in Via Di Palma 69, un nuovo appuntamento del ciclo "FaVoliamo", in cui l'attore Luigi Pignatelli ed i suoi allievi drammatizzeranno favole sulla diversità per i più piccoli, alcune delle quali bandite dal sindaco di Venezia.

A partire dalle ore 18.00, piazza Maria Immacolata, ancora una volta, si tingerà dei colori dell'arcobaleno, con gli artisti della Hermes Academy, gli attivisti di Arcigay e della nuova cellula di Agedo ed i volontari delle associazioni facente parti della Rete IsolArcobaleno, i quali distribuiranno preservativi, materiale illustrativo sui percorsi proposti dalle associazioni LGBT da diversi anni nelle scuole di Taranto e provincia, sul disegno di legge Cirinnà e sulle attività ed i servizi offerti all'intera cittadinanza. Nel corso della serata, grazie al supporto tecnico del CSV Taranto, si susseguiranno diversi momenti di aggregazione e diffusione della cultura delle differenze: lettura drammatizzata di pagine tratte dalla letteratura di genere; proiezioni di cortometraggi a tematica LGBT e video realizzati dalla sezione romana della Hermes Academy e dagli studenti che hanno preso parte ai percorsi di peer education coordinati dalla ASL, con la collaborazione di Luigi Pignatelli, in scuole di ogni ordine e grado di Taranto e Provincia; dibattiti, improvvisazioni di arti sceniche, estemporanee di scrittura creativa e di arti visive.

Alle ore 18.30, presso la sala conferenze al primo piano della Libreria Ubik, in Via Di Palma 69, Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, con il patrocinio di Arcigay Taranto, Hermes Academy Onlus, NPS Puglia, NUDI, TGenus, presenta il libro "Tutta un'altra storia. L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra" di Giovanni Dall'Orto, edito da Il Saggiatore. Sarà presente l'Autore, che dialogherà con l'Avv. Antonio Rotelli, socio di Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford. La partecipazione è libera e gratuita.

Alle ore 20.00 di domenica 11 ottobre, in piazza Maria Immacolata è previsto il Flash Mob "Ho qualcosa da dirvi".

Particolarmente coinvolto nelle iniziative del weekend è il Gruppo Arcigay Giovani di Taranto, coordinato da Desirè Cuscito e Beatrice Rizzo, che faciliteranno vari momenti in cui sarà possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi ed illustreranno la campagna nazionale #HoQualcosaDaDirvi.

#HoQualcosaDaDirvi è la campagna realizzata per il Coming Out Day, rivolta sia a chi il coming out si trova a farlo, sia a chi il coming out si prepara a riceverlo. "Ho qualcosa da dirvi" può essere un incipit comune, quotidiano, ma per tanti e tante più o meno giovani significa molto di più. Esprimere senza reticenze il proprio orientamento affettivo ai propri genitori/figli/amici é un gesto, ancor oggi, talvolta di coraggio ed orgoglio: significa accettare ogni aspetto emotivo ed affettivo di sé, indispensabile per confrontarci con onesta e serenità con chi ci sta attorno e coloro con cui sul lavoro, a scuola e nel sociale ci approcciamo. Partecipa anche te, fai sentire il tuo grido!

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della Rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up