Proiezione del cortometraggio “Taranto dopo l’Ilva” nell’ambito del Progetto “Custodi d’Amore”

Continua il Progetto "Custodi d'Amore", partito con successo il 21 aprile e promosso dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, nell'ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ, patrocinato moralmente dal Comune di Taranto e dall'Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità.

Esso prevede una serie di percorsi di valorizzazione degli anziani LGBTIQ e non, al fine di favorire l'accoglienza, l'ascolto, l'integrazione e la socializzazione e di migliorare la qualità della vita, dal punto di vista sociale e psicofisico, con uno sportello di ascolto e di orientamento contro solitudine, isolamento, non autosufficienza e difficoltà e con una serie di attività ludiche e culturali (speed date, tornei di carte, passeggiate in centro, spazi sulla salute, laboratori di scrittura creativa, di educazione alla teatralità, di teatro/danza) e iniziative in materia di servizi territoriali per over 65. Si tratta della prima iniziativa, a Taranto e nella Puglia, ad occuparsi del rapporto fra la terza età e il mondo LGBTQI.

Martedì 16 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Didattica della Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, già Palazzo della Cultura, in Via Salinella #31 a Taranto, si terrà una nuova lezione del corso di scrittura e drammatizzazione per over 65 e per alcune allieve del Liside e del Vittorino da Feltre, tenuto dall'attore, scrittore e formatore Luigi Pignatelli. I partecipanti compiono un viaggio fuori e dentro di sé, tramite esercizi di training, proiezioni, dibattiti, workshop di scrittura creativa e di recitazione, lezioni di improvvisazione e interpretazione, costruzione e prove per il nuovo saggio, previsto per fine giugno, finalizzato alla raccolta fondi per gli interventi umanitari sostenuti nel Bangladesh della Rishilpi International Onlus. Saranno presenti anche gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy per contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico. La partecipazione è libera e gratuita.

Nel corso della lezione, alle ore 11.00 verrà proiettato in anteprima il  cortometraggio "Taranto dopo l'Ilva", scritto e diretto da Davide Ippolito. A seguire, la sinossi: l'Ilva ha chiuso da 15 anni; questo fanta-documentario racconta cosa accade a Taranto quando chiuse l'Ilva e com'è diventata 15 anni dopo. Le musiche di Simone D'Andria e Simone Solidoro. Gli interpreti sono Serena D'Andria, Pietro Cuomo, Mario Toriello, Gianluca Cannataro, Francesco D'Andria, Sandro Pedullà, Angela Michielli. Seguirà un dibattito, al quale prenderà parte Francesco D'Andra, uno degli interpreti della produzione cinematografica.

Per informazioni sui laboratori di scrittura, drammatizzazione, dizione tenuti da Luigi Pignatelli, contattare il +393888746670. Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, con il sostegno della Rete IsolArcobaleno, nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up