A Sava la 3^ edizione di “Giornata Mondiale del Gioco”

Oggi, 14 giugno 2015, si terrà la 3^ edizione di "Giornata Mondiale del Gioco" che vedrà la partecipazione di tanti bambini accompagnati dalle loro famiglie. L'appuntamento è alle ore 17:30 a Sava presso l'Area Mercatale (Corso Francia – via per Maruggio).

Tantissime associazioni si alterneranno per coinvolgere i partecipanti in diverse attività ludiche, culturali, sportive e motorie. Oggi si celebrerà anche la Giornata Nazionale dello Sport con la 1^ edizione a cura dell'Associazione Sinphonia Musica & Spettacolo per volontà del Presidente Carlo Rossetti, Ivano Decataldo e di tutto lo staff dei volontari, proprio nell'anno in cui il CONI festeggia il 100^ anno dalla sua fondazione.

La Giornata Mondiale del Gioco è un'iniziativa che viene festeggiata ogni anno in tutto il mondo ed è stata istituita nel 2003 dall'Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association). "L'obiettivo primario è proprio quello di sottolineare il diritto al gioco, (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per le bambine e i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi urbani di qualità adibiti al gioco e al piacere della socializzazione che spesso sono dimenticati nella vita di tutti i giorni".

Ci sarà anche la registrazione di parte di un cortometraggio ideato da Salvatore Sgura per sensibilizzare la gente sul tema delle barriere architettoniche.

Le attività che per questa occasione organizzeranno i Centri di Cultura per il Gioco sono:

Mini Volley, Tennis, Mini Calcio, percorso bici, Zumba, Zumba Kids, esibizioni e prove di arti marziali, basket in carrozzina , Atletica per tutti, laboratori di palloncini, trucca bimbi, animazione, giochi e sport di strada, Laboratorio del Riciclo, villaggio di cartone tutto da colorare, Baby Psico-lab e gioco delle emozioni, Musica in gioco, SOS ISLAND con dimostrazione di primo soccorso su bambini e simulazioni, Prove di lancio con canna da pesca e Rebouding.

Ecco alcune associazioni che parteciperanno oggi a Sava:

Volley Sava, Tennis Club, Ciclistica Savese Acli , Avis, Club 2001, Dance in the word, A.Ge. Avetrana, Movidabilia, Holly Wood Dance, A.S.D. GIAGUARO, Party Mania, Talenti Music Academy, SOS SAVA, Manu Infinity – Viviana Buccoliero e Mariangela Leo, Tir, Amici del Mare, Cooperativa Patatrak, Atletico Sava, Fit Point, Passion Cubana, Juventus Club e altri in fase di adesione.

Ultima modifica ilDomenica, 14 Giugno 2015 12:33
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up