Circolo SEL Pulsano presenta: "La Sanità che funziona - Cura per l Alzheimer"

La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono più a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici.

La demenza di Alzheimer oggi colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati.

 

Per questo che l'associazione "Il Pentagono", presieduta da Claudio Salinaro con la collaborazione del Circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Pulsano, promuove, per oggi, 25 febbraio 2015, alle ore 18 presso il Castello de Falconibus di Pulsano, nella sala consiliare , l'iniziativa

"LA SANITA' CHE FUNZIONA- CURA PER L'ALZHEIMER", per offrire alla comunità uno strumento di lavoro utile a rendere più efficace la comunicazione con le persone affette da demenza e supporto ai loro familiari.

Presidieranno all'iniziativa: la segretaria del Circolo "G.Siani" Elisa Tomai e i Consilieri Comunali di Pulsano Dott. Borraccino (SEL) e Emiliano D'Amato (Nuova Pulsano).

L'iniziativa sarà divisa in tre parti: la prima quella scientifica dove la Psicologa dott.ssa Antonella Leogrande, la dott.ssa con Master in Psicologia all'Invecchiamento Amelia Trani e il Biologo dott. Fernando Cera daranno quella conoscenza del percorso diagnostico e terapeutico alla malattia;

nella seconda parte vi sarà la conoscenza assistenziale da parte della coordinatrice, dott.ssa Oriana Costantini, della Cooperativa Sociale centro diurno di Alzheimer: "DOMUS" con sedi in San Giorgio e Taranto, infine, nell'ultima parte, quella istituzionale, l'intervento del Responsabile Provinciale Sanità di Sinistra Ecologia e Libertà, Mino Borraccino e la dott.ssa Orlando che parleranno dei percorsi di cura voluti fortemente dall'Azienda Sanitaria Locale di Taranto a sostegno non solo delle persone affette da demenza ma anche dei loro familiari.

Ultima modifica ilMercoledì, 25 Febbraio 2015 12:03
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up