A Manduria il convegno “…da Oltre le Mura al polo museale archeologico”

L'Amministrazione Comunale di Manduria, insieme alle quattro associazioni che garantiscono la fruizione turistica del parco archeologico delle Mura Messapiche (Pro Loco, Vento Refolo, Archeoclub e Ascrima), organizzano per il 12 Dicembre p.v. alle ore 18:00, nel salone consiliare del Comune di Manduria, un convengo dal titolo ".... da Oltre le Mura al polo museale archeologico".

Un'occasione questa, da parte dell'Amministrazione verso la cittadinanza tutta che lo chiede, per illustrare il percorso iniziato anni fa con l'esposizione Oltre le Mura nel centro operativo della Soprintendenza qui a Manduria e fare il punto della situazione in merito allo stato dei lavori di ristrutturazione delle sedi espositive (Palazzo De Raho e l'ex convento degli Agostiniani). Amministrazione Comunale, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e GAL Terre del Primitivo, quindi, si ritroveranno a disquisire sui tanti temi che una realtà come quella di un museo porta in termini d'impatto culturale e di sviluppo turistico-economico in un territorio così ricco di storia e di tradizioni.
Dopo il saluto del Sindaco, Dott. Roberto Massafra, discuteranno i temi della serata il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Dott. Luigi La Rocca, il Dott. Arcangelo Alessio e la Dott.ssa Laura Masiello della stessa Soprintendenza, l'assessore ai Beni Culturali Dott. Cosimo Lariccia, l'assessore al Patrimonio Avv. Gianluigi De Donno, l'assessore ai Lavori Pubblici Ing. Gregorio Curri e il presidente del GAL Terre del Primitivo Dott. Ernesto Soloperto.
Durante la serata si coglierà l'occasione per salutare e ringraziare il Dott. Arcangelo Alessio, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il quale, dopo tanti anni di attività sul territorio, cede il passo alla Dott.ssa Laura Masiello da poco diventata responsabile dei beni archeologici di Manduria e del suo territorio.
A moderare la serata vi sarà il Dott. Gianfranco Dimitri archeologo, titolare dello Studio di Consulenza Archeologica DÀMATRA di Manduria.

Per maggiori informazioni:

Manduria (Taranto)
Sala Consiliare - Palazzo di Città
12 dicembre 2014 ore 18:00
ingresso libero
www.prolocomanduria.it

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up