Apoteosi Volley Club Grottaglie: è Serie C! A Martina vittoria per 3-2

Un successo lungo tutta una stagione, chiusa con un'ultima grande e combattuta prestazione al PalaWojtyla: il Volley Club Grottaglie conquista la promozione in Serie C, dopo una gara-3 da batticuore contro la Pallavolo Martina. 3-2 il risultato a favore della squadra di mister Marasciulli, come nella partita dello scorso weekend a Grottaglie, dopo un incontro sicuramente degno della posta in palio.

 

Clima adatto per una Finale a Martina Franca: i tifosi di entrambe le squadre riempiono il PalaWojtyla e il tifo è incessante ancor prima del fischio d'inizio. Nessuna novità nel Martina rispetto alle prime due partite, mentre nel Grottaglie viene lanciato nella mischia dal primo minuto Pagano al posto del capitano Lenti, alle prese con i problemi muscolari patiti in gara-2.

Pronti, via ed è subito show: fin dalle prime battute, gli schieramenti in campo dimostrano tutta l'intenzione di dar battaglia fino al raggiungimento del risultato. Il primo set è quasi da subito di marca grottagliese. La squadra di Marasciulli preme sull'acceleratore già dopo pochi scambi, ma il Martina è una squadra tosta ed esperta e si mantiene a ridosso degli ospiti, pronta a sfruttare il minimo segno di cedimento degli avversari. I grottagliesi restano concentrati e con ordine e lucidità, guidati da una fase offensiva molto efficace mantengono il distacco fino alla fine del set. Primo parziale al Grottaglie: 21-25.

La lotta, però, è appena all'inizio. Il Martina, come ha già ampiamente dimostrato nelle precedenti partite e nell'arco di tutta la stagione, è squadra che non demorde facilmente. L'esperienza dello staff martinese e degli elementi dei locali con maggior esperienza consentono alla formazione di casa di non subire psicologicamente più del dovuto per lo svantaggio e nel secondo parziale la squadra di mister Pirola è intenzionata a rimettere la partita in parità. Il set procede punto a punto: i due schieramenti in campo non lasciano cadere facilmente nessun pallone, cercando in tutti i modi il colpo per far breccia nella difesa rivale. Sul finale del parziale, il Grottaglie molla leggermente la presa, condizionato anche da un paio di decisioni arbitrali molto dubbie. Il Martina ne approfitta e prende in contropiede il Volley Club, premendo con offensive vincenti e costringendo i grottagliesi a rischiare eccessivamente nel replicare agli attacchi. 25-20 il risultato del secondo set per i padroni di casa e pareggio ottenuto.

Nel terzo set il Grottaglie riprende a macinare punti con una buona continuità. I ragazzi di Marasciulli si mettono alle spalle il set precedente perso ed ha tutte le intenzioni di raggiungere nuovamente il vantaggio. Il Martina è costretto a diversi errori per via degli ottimi attacchi dei grottagliesi: sfida senza esclusione di colpi sotto rete con gli atleti ospiti, però, più precisi ed incisivi. Il Volley Club aumenta ulteriormente l'intensità delle sue azioni, grazie soprattutto ad una buona gestione della palla ed alla variazione del gioco, reso imprevedibile per la retroguardia rivale. Sul punto del 17-25, il Grottaglie può festeggiare il 2 a 1 ed è a un passo dall'obiettivo.

Ancora una volta, però, la reazione del Martina non si fa attendere. Crescono i locali, che ritrovano brillantezza e verve in campo e frenano qualunque tentativo del Grottaglie di prendere in mano le redini del set. La PM, consapevole di dover dare il tutto per tutto per rientrare in partita, alza il ritmo e prende in contropiede il Volley Club dall'altra parte della rete. Grazie ad una buona circolazione di palla dei giocatori del Martina, che costringono i grottagliesi a fallire i vari tentativi di rimonta del parziale, la formazione di mister Pirola si aggiudica il quarto set sul 25-18, portando il match al tie break.

Tensione palpabile in campo e sugli spalti, con entrambe le squadre a 15 punti dalla Serie C: il quinto set parte quasi da subito con un Grottaglie efficace, spinto da un pubblico ormai incontenibile. Il Martina subisce i colpi energici degli attacchi grottagliesi e lamenta alcuni errori del giudice di gara. Ogni punto è una storia a sè, ma è il Volley Club la squadra che sempre più si avvicina alla vittoria e finalmente, sul mani-fuori del 9-15, esplode la gioia della popolazione grottagliese recatasi al PalaWojtyla.

Il Grottaglie può esultare per una promozione giunta al termine di una stagione coronata da vittorie importanti contro squadre di alto calibro. Adesso, per il Volley Club è tempo di festeggiamenti, in attesa del prossimo campionato, quando a molti anni di distanza, Grottaglie potrà rivivere le emozioni di una Serie C.

Gianmarco Quaranta

Un'opinione sotto rete e una passione dentro al cuore

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up