Volley Club Grottaglie, gara-2 è tua! La Finale al Campitelli è un autentico show!

Un match spettacolare fra due grandi squadre che hanno lottato all'ultimo sangue per la vittoria fino alla fine, condito per di più dal pubblico presente che ha gremito il Campitelli, in una Finale dei Playoff di Serie D di altissimo livello. Tutto questo rappresenta la sfida fra Volley Club Grottaglie e Pallavolo Martina andata in scena nella serata di ieri e che ha visto la vittoria dei biancoazzurri di mister Marasciulli al tie break, al termine di un incontro senza esclusione di colpi. Il successo consente ai grottagliesi di rimettere in parità il discorso promozione, rimandando tutto allo spareggio decisivo di sabato prossimo a Martina Franca (ore 18:30).

 

Sestetti confermati rispetto all'andata: qualche dubbio dell'ultim'ora per il Grottaglie, visti i numerosi acciacchi avuti in settimana dalla formazione di Marasciulli.

In campo è da subito sfida aperta: sin dal primo set è uno scontro testa a testa fra i due schieramenti. Il Grottaglie, ben supportato dal tifo di casa, mostra un buon ritmo ma deve presto rinunciare al capitano Lenti per infortunio. Al suo posto entra Pagano. Nonostante l'inaspettata sostituzione obbligata, il Volley Club resta saldamente in partita e mette a dura prova la ricezione martinese. I biancoazzurri sono precisi e mantengono la giusta concentrazione per ottenere un importante vantaggio e mantenerlo per tutto il set. Primo parziale al Grottaglie: 25-22 e 1 a 0 per i locali.

Al rientro sul parquet è il Martina a sembrare la squadra in grado di gestire in maniera migliore il gioco, ma, nonostante un considerevole vantaggio conseguito dalla squadra di mister Pirola, i grottagliesi dimostrano di non voler lasciare spazi alla formazione ospite. Punto dopo punto, il Volley Club azzera la differenza dal Martina, sebbene venga contestata qualche decisione arbitrale, e torna a giocarsela ad armi pari. Il parziale, diventato aperto a qualsiasi esito, si prolunga ai vantaggi, ma qui è il Martina ad aver la meglio. Il Grottaglie spreca le occasioni a disposizione per raddoppiare e concede agli avversari il pareggio (25-27).

I ragazzi di Marasciulli non demordono e fin dai primi scambi del terzo set sembrano determinati a ritornare davanti: i grottagliesi governano il gioco in questa fase di partita e sono i primi ad andare in vantaggio anche in questo parziale. Sebbene la tensione della partita sia palpabile sia in campo che sugli spalti, il Volley Club amministra il ritmo della gara con grande lucidità e concentrazione. Al termine del set, il Grottaglie consolida il vantaggio mantenuto per tutto l'arco del parziale e chiude sulla palla del 25-22.

Nel quarto set il Grottaglie avrebbe la possibilità di porre la parola fine all'incontro e di scacciare le speranze del Martina di festeggiare la promozione al Campitelli, ma la formazione ospite trova una rinnovata fiducia sull'inizio del parziale e si impone sui grottagliesi, un pò troppo passivi. Ritrova brillantezza il sestetto di Pirola ed a poco servono i tentativi di rimonta del Volley Club. Alla fine è 18-25 per il Martina: è il tie break a decidere il vincitore del match.

Il quinto ed ultimo set è, come i precedenti, combatttuto all'estremo dalle due squadre: ogni scambio è ricco di colpi spettacolari da parte dei giocatori in campo. Esito incerto fino alla fine, quando però, è Strada (miglior realizzatore della serata) a far esplodere di gioia i sostenitori grottagliesi con l'ace del 18-16.

Gianmarco Quaranta

Un'opinione sotto rete e una passione dentro al cuore

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up