Volley Club KO nell'andata della Finale. Il Martina vince gara-1

Una sfida di grande livello quella valida per la Finale dei Playoff di Serie D al PalaWojtyla di Martina Franca: alla fine è la Pallavolo Martina ad ottenere la vittoria nel primo match dell'ultimo capitolo della stagione 2015/2016, sconfiggendo per 3-0, sul proprio campo di gara, il Volley Club Grottaglie.

 

Partita che non ha deluso le aspettative degli appassionati: le due squadre si presentano al completo, potendo entrambe le formazioni fare affidamento su tutti gli elementi che hanno guidato le compagini tarantine per l'intera stagione. Tanti i tifosi sugli spalti, di cui molti giunti da Grottaglie.

Primo set combattuto ad armi pari dai due sestetti in campo: sul parquet regna l'equilibrio e l'esito finale non si riesce a prevedere. Le due squadre lottano punto dopo punto, senza che l'una riesca ad imporsi una volta per tutte sull'altra ed ogni piccolo svantaggio subito viene prontamente recuperato. Il Grottaglie sembra poter aver la meglio, ma il Martina non molla ed annulla il distacco conseguito dagli uomini di Marasciulli. Il parziale è deciso negli scambi finali: è il Martina a trovare lo slancio necessario per spuntarla in questa battaglia aperta e chiude i conti sulla palla del 25-23.

Nonostante le buone qualità mostrate, il Grottaglie è costretto ad inseguire. Il secondo set non inizia bene per il Volley Club: gli ospiti calano dopo la sconfitta nel primo parziale e faticano a rientrare in partita. Il Martina approfitta delle imprecisioni dei grottagliesi e preme sull'acceleratore grazie agli attacchi del suo opposto Logroio (20 punti in tutta la partita, miglior realizzatore della serata). Il Grottaglie, pian piano, prova a rientrare in gara, consapevole dell'importanza della posta in palio, ma non basta l'orgoglio dei biancoazzurri per capovolgere le sorti del set: il Martina esibisce un gioco pulito ed ordinato nelle varie fasi e contrasta i tentativi di rimonta del Volley Club. Termina 25-20 il secondo parziale, ancora una volta a favore dei padroni di casa.

Il Grottaglie del terzo set cerca maggiore ordine, affidandosi anche ad un pizzico di spregiudicatezza in più, visto lo svantaggio difficile da colmare: i giocatori di Marasciulli partono bene, ma il Martina argina le offensive biancoazzurre e mantengono il punteggio in bilico. La squadra locale trova, poi, un importante turno di battuta che mette in difficoltà la ricezione del Volley Club ed aggiunge punti fondamentali ai martinesi. I grottagliesi provano a rimescolare le carte in tavola e riescono a mettersi in corsa, recuperando il divario che il Martina aveva conquistato. Ma proprio nella fase decisiva, gli atleti di casa aumentano di intensità e possono di nuovo raggiungere un vantaggio tale da non poter essere colmato dal Grottaglie. 25-20 il risultato finale del terzo set, che chiude i giochi ed assegna gara-1 alla Pallavolo Martina, in attesa del ritorno di sabato prossimo a Grottaglie.

Per restare in corsa, il Grottaglie dovrà ottenere la vittoria nel match di ritorno (ore 18:30 - Palazzetto Campitelli di Grottaglie), così da rimandare l'esito della Finale alla gara di spareggio.

Ultima modifica ilLunedì, 02 Maggio 2016 12:24
Gianmarco Quaranta

Un'opinione sotto rete e una passione dentro al cuore

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up