Il Volley Club Grottaglie vola in Finale Playoff! Sconfitto il Turi per 3-0

Un successo eclatante, coronato da una prestazione ottima da parte del Volley Club Grottaglie, che conquista un posto per la Finale dei Playoff di Serie D ai danni dell'A.S.D. CTR Turi, uscito sconfitto dalla battaglia del Campitelli, nella serata di ieri.

 

La vittoria, giunta con il risultato di 3-0, spinge i biancoazzurri allo scontro decisivo contro la Pallavolo Martina (che ha eliminato il Bari nell'altra Semifinale), in un derby tutto tarantino che assegnerà la promozione in Serie C.

Al Campitelli è uno show in campo e sugli spalti: il pubblico si presenta numeroso all'evento fin da prima dell'inizio del match, mentre sul parquet sono confermate le formazioni dell'andata. Il Grottaglie parte da subito con il giusto ritmo, mettendo in difficoltà la retroguardia del Turi già dai primi scambi. I biancoazzurri dimostrano di essere arrivati all'incontro con l'adeguata concentrazione, riuscendo a non concedere eccessivi spazi agli avversari. La squadra di Marasciulli conquista, punto dopo punto, un cospicuo vantaggio, affrontando il match con ordine e lucidità mentale: efficace la fase di battuta che costringe i giocatori del Turi ad un gioco meno brillante. Spinti dal tifo incessante, il Volley Club può presto festeggiare il primo parziale di giornata, sul punto del 25-18.

Il secondo set comincia con lo stesso copione del primo: dopo un tributo speciale dei tifosi al compianto Aldo Stefani, il Grottaglie torna in campo ancora più determinato, spinto dal vantaggio ottenuto. Il Turi cade in un momento di gara particolarmente negativo e soccombe sotto i colpi degli attaccanti biancoazzurri, abili a sfruttare tutte le occasioni a loro disposizione per mettere in difficoltà i rivali dall'altra parte della rete. A nulla valgono i cambiamenti tattici degli atleti baresi: il sestetto grottagliese è pienamente in trance agonistica e si impone nettamente sul parquet. Al termine del set, il risultato è ampiamente a favore del Grottaglie, che si porta sul 2 a 0 sulla palla del 25-13.

Il Campitelli è ormai una bolgia e la formazione grottagliese sembra ormai lanciata verso la Finale, con un solo set a separare i ragazzi di Marasciulli dal passaggio del turno: il Turi prova a rimettere la partita in discussione, rischiando di più in battuta e in fase offensiva, con il chiaro tentativo di cercare di sovvertire l'andamento del match. Ma il Grottaglie non demorde e continua senza fronzoli a macinare punti. La determinazione dei biancoazzurri non permette cali di tensione ed ogni scambio viene saggiamente gestito dai giocatori di casa. Finalmente, sul 25-19 il Grottaglie conquista la vittoria e l'accesso in Finale e il pubblico può festeggiare insieme ai giocatori il grande risultato ottenuto. 

Gianmarco Quaranta

Un'opinione sotto rete e una passione dentro al cuore

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up