Archeopasseggiata per l'antica via Appia

Domenica 16 ottobre 2011 alle ore 9 in Piazza Principe di Piemonte, nei pressi della fontana monumentale, avrà luogo il raduno per partecipare all’archeopasseggiata “Camminando sulla Storia”.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie, nasce da una stretta collaborazione con l’Archeoclub di Oria, coordinato da Barsanofio Chiedi, da anni impegnato in scavi archeologici presso il sito.
Il programma della giornata - si legge in una nota stampa diffusa dal Comune di Grottaglie - prevede una passeggiata conoscitiva presso una delle più grandi arterie viarie dell’Impero Romano, la via Appia, ultimata nel II sec. a.C., che congiungeva Roma con Brindisi, il più importante porto per la Grecia e per l’Oriente.
La Regina Viarum - così venne denominata dai romani - attraversa il territorio grottagliese nei pressi della Masseria La Torre dove si interseca con numerose strade già preesistenti in epoca messapica. Un luogo dal fascino incredibile, capace di raccontare la storia della viabilità - messapica prima e romana poi - nel nostro territorio.
"Un evento imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia, ma anche – come sottolinea l’Assessore alla Cultura Maria Pia Ettorre - per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono o semplicemente passare delle ore di svago all’aria aperta".
Un patrimonio, quello della via Appia, che invidiano in molti e che - a fronte del costante bisogno di tutela per scongiurarne i rischi di essere nuovamente sepolto, continua il comunicato - "può contare su un impegno dichiarato e concreto dell’amministrazione comunale".
La nostra volontà – rimarca il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese – è quella di stabilire un collegamento reale ed emotivo tra la città e i luoghi della sua storia, patrimoni da preservare e divulgare. Per questo l’antica via Appia rappresenta uno straordinario elemento di riscoperta, che come altri luoghi  intendiamo valorizzare al meglio”.
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita, si raccomanda un abbigliamento idoneo, delle scarpe adatte ed un mezzo proprio con il quale poter raggiungere la località di Masseria La Torre dove avrà luogo l’archeopasseggiata.
Ultima modifica ilMercoledì, 12 Ottobre 2011 13:56
Redazione

La Redazione di Grottaglie 24: un team affiatato di giovani, in continuo movimento e sempre alla ricerca di nuove risorse. Notizie, eventi, community e tanto altro ancora.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up