COMPLETATI I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA MEDIA “DON LUIGI STURZO” DI GROTTAGLIE

Sono terminati i lavori di efficientamento energetico della Scuola Media Don Luigi Sturzo di Grottaglie dell'importo di 700.000,00 euro affidati all'impresa Pe.Ba. Costruzioni s.r.l. di Frattaminore (NA).

Raggiunto l'obiettivo del progetto che era quello di migliorare la qualità della vita degli studenti e degli operatori scolastici oltre a contribuire al risparmio della spesa di manutenzione energetica e a ridurre l'inquinamento degli impianti di climatizzazione. Infatti, la finalità del progetto era quello di ottenere una riduzione dei consumi energetici, assicurando un Indice di Prestazione Energetica migliore di quella attuale con una passaggio di classe energetica da "G" ad "E". In particolare, i lavori hanno riguardato l'isolamento a cappotto delle murature esterne, l'isolamento del solaio di copertura, la sostituzione di tutti gli infissi esterni con altri in vetrocamera ed a taglio termico e la sostituzione dei corpi radianti in ghisa con termoconvettori. Il finanziamento di 700.000,00 euro, proposto dall'Assessorato Regionale al Diritto allo Studio, è a totale carico dello Stato riveniente dalla legge n. 98/2013, il cosiddetto "Decreto del Fare".

Il progetto è stato redatto dall'ing. Gaetano Cavallo, responsabile del settore Lavori Pubblici, con la collaborazione esterna dell'ing. Marcello Basile che è anche direttore dei lavori, validato dal Responsabile Unico del Procedimento geom. Davide Caputo.

Al contempo stanno per essere avviati i lavori di ripristino della palestra della Scuola Media "Don Luigi Sturzo", finalizzati al recupero della palestra mediante sostituzione del tappeto in gomma che forma il pavimento oltre a mettere in sicurezza i pilastri prospicienti le murature che presentano degli spigoli vivi, potenziali pericoli per gli utenti. E' previsto altresì il recupero funzionale della zona adibita a bagni attraverso la ristrutturazione con adeguamento igienico-funzionale realizzando anche un bagno per portatori di ridotta o impedita capacità motoria, oltre all'adeguamento di impianto elettrico, idrico e fognante ai sensi della normative vigente.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up