Trivelle: Oggi, in Piazza Principe di Piemonte, informazioni e "PetrOlio su Tela"

Il Comitato di Grottaglie "Vota Sì contro le trivelle", ormai da tempo sostiene le innumerevoli ragioni del SI per il referendum abrogativo del 17 Aprile in occasione del quale si chiederà agli italiani se intendono o meno abrogare la norma presente nella Legge di Stabilità.

Quest'ultima consente alle società petrolifere, che hanno già il permesso di trivellazione, di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia dalle coste italiane senza limiti di tempo.

Il "problema", se così lo si può definire, non è esclusivamente l'ex Ministro Guidi ma lo stesso Governo Renzi che, nonostante i dati diffusi dalla Nasa sul riscaldamento globale e in barba al fatto che un governo dovrebbe favorire il confronto democratico, continua a schierarsi per l'estrazione dei combustibili fossili arrivando addirittura a proporre il sabotaggio dello stesso referendum.

E proprio per questo oramai é evidente a tutti chi siano i cosiddetti poteri forti che sostengono Renzi: quelle lobby, petrolifere e finanziarie, e quelle multinazionali che stanno depredando la terra e la natura per ricavare profitto. Sì, per depredare anche l'Italia, alla quale rimane ben poco delle estrazioni petrolifere in termini energetici ed economici. Rimangono invece i danni alla salute e all'ambiente basti vedere quello che accade tutt'ora in Basilicata. Il tutto mentre il nostro paese potrebbe tentare di sperimentare ed imboccare finalmente la strada delle energie rinnovabili, come ormai da anni ha fatto la Svezia che si appresta a diventare l'unico paese al Mondo fossil-free, della salvaguardia ambientale e della valorizzazione turistica. Ma con Renzi tutto questo non è possibile.


Per questo il suddetto Comitato, che porta avanti una campagna mediatica e di mobilitazione non indifferente per far si che il maggior numero di cittadini sia informato su tutto questo, vi aspetta questa mattina in Piazza Principe di Piemonte con il suo banchetto informativo (in mattinata), e nel pomeriggio, a partire dalle 15:30, per l'evento "PetrOlio su Tela", un'iniziativa che coinvolge diversi artisti che con la propria arte, i propri colori arricchiranno la nostra Piazza e daranno il loro contributo artistico alla finalità.

 

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up