Il Mercato di "Campagna Amica" a Grottaglie

Il Mercato di Campagna Amica a Grottaglie in via Calò, tutti i martedì mattina dalle 7:00 alle 14:00, continua ad offrire ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti alimentari di qualità e convenienza.

Il progetto, promosso dalla Coldiretti di Taranto, è diventato ormai da più di una anno e mezzo una realtà nella città delle ceramiche, grazie all'impegno e professionalità dei responsabili Coldiretti di Grottaglie. I vantaggi di questa iniziativa sono molteplici: aziende selezionate locali, prodotti di qualità a km zero, frutta e verdura di stagione sempre fresca, riduzione dei costi per mancanza di passaggi intermedi, prodotti tipici nostrani, riduzione dell'inquinamento legato ai lunghi trasporti da paesi lontani. Si possono acquistare a poco più di 1 euro limoni freschi e profumati della nostra terra senza nessun tipo di trattamento, verdure freschissime che conservano inalterate tutte le proprietà organolettiche tipiche del prodotto di giornata, latticini e formaggi prodotti con latte selezionato, controllato e freschissimo nostrano.

Quello che affascina, oltre alla cortesia, professionalità e disponibilità dei produttori/venditori, è la presenza di prodotti e specialità che la globalizzazione agroalimentare mondiale ed ancor peggio la produzione OGM, stanno facendo scomparire dal mercato. Per esempio, grazie all'Azienda agricola grottagliese Nicola Motolese, è possibile acquistare una varietà di farina macinata a pietra prodotta da un qualità di grano antico, il "Sentore Cappelli", ad alta digeribilità, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti ed a basso contenuto di glutine. Uno dei tanti esempi di aziende e prodotti della nostra terra che, negli ultimi anni, stanno conquistando il mercato nazionale ed internazionale. Sostenere questa iniziativa, oltre a contribuire positivamente al bilancio della nostra spesa alimentare, valorizza le nostre aziende, il prodotto di qualità e contribuisce al nostro benessere fisico che solo alimenti freschi e di qualità, possono garantire.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up