Cimitero di Grottaglie: presto nuovi loculi ed ossari

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Francesco Donatelli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie.

Sono state avviate le procedure di Gara per l'Affidamento dei "LAVORI DI COSTRUZIONE DI UNA GENTILIZIA COMUNALE" costituita da n. 100 loculi e da n. 40 cellette per ossari dell'importo complessivo di 250.000,00 euro.

Il progetto, redatto dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, ing. Gaetano Cavallo, con la collaborazione dell'arch. Francesco Vaccina e del personale dell'Ufficio Tecnico Comunale, è stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento, geom. Davide Caputo. L'ubicazione della gentilizia comunale, su un'area di 100 mq interessata dalle preventive indagini geognostiche, è stata individuata in adiacenza dell'Ossario dei resti mortali che furono rinvenuti presso la Chiesa del Carmine.

Con la costruzione della gentilizia comunale in questione si avvia la fase del superamento della carenza di loculi comunali, affrontata in questi anni anche grazie al contributo delle confraternite comunali limitando così il disagio dei cittadini. Infatti, in tale progetto si prevede la costruzione di 100 loculi e di 40 cellette. Ma nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2016/2018, adottato dalla Giunta Comunale l'8 ottobre scorso, è prevista nell'anno 2017 la costruzione della quarta Tomba Comunale per un importo di 1.000.000,00 di euro previa accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

A completamento degli interventi già programmati nell'ambito del cimitero comunale si ritiene necessario procedere anche ad una diversa sistemazione delle aree libere, non destinate a campo di inumazione, in modo da realizzare ulteriori lotti di suolo cimiteriale da assegnare in concessione ai privati.

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up