Finanziate le indagini diagnostiche dei solai di 5 edifici di Grottaglie

La legge n. 107 del 2015, la cosiddetta "Buona Scuola" ha l'obiettivo di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti.

Pertanto il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ottobre scorso ha emanato un Avviso pubblico individuando quattro criteri per la selezione degli interventi: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; quota di cofinanziamento; indice di rischio sismico; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche. Sulla base del citato Avviso pubblico il Comune di Grottaglie ha candidato sette Edifici Scolastici partecipando con una quota di cofinanziamento.

Il risultato è molto soddisfacente visto che, in provincia di Taranto su 253 domande, la città della ceramica si è piazzata tra i primissimi posti.

Infatti sono state finanziate le Indagini Diagnostiche dei solai di cinque Edifici Scolastici su sette candidati e precisamente: due scuole elementari Scuola Elementare Sant'Elia, Scuola Elementare Don Bosco; tre Scuole Medie Scuola Media Annessa, Scuola Media D. L. Sturzo, Scuola Media Pignatelli.

Le altre due scuole candidate, la Scuola Materna Collodi e la Scuola Materna Rodari saranno successivamente finanziate a seguito di ulteriori scorrimenti delle graduatorie per economie derivanti dagli interventi ovvero da eventuali revoche che saranno riassegnati con apposito decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'affidamento delle indagini diagnostiche scade il prossimo 31 gennaio e l'assessorato ai Lavori Pubblici e Manutenzioni metterà subito in atto tutte le azioni necessarie per avviare le indagini diagnostiche sui solai delle scuole interessate.

Ciò a conferma dell'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale nella manutenzione delle strutture scolastiche, anche per rassicurare gli studenti e gli operatori scolastici che frequentano ambienti sicuri.

Da nota stampa dell'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Grottaglie, Francesco Donatelli.

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up