Manutenzione del verde pubblico per una città migliore

Da nota stampa dell'Assessore al Verde Pubblico della città di Grottaglie, Francesco Donatelli.

E' stata costituita una vera e propria task force presso l'assessorato al verde pubblico, efficacemente coordinato dal Responsabile del Servizio Salvatore NUZZO, allo scopo di rilanciare l'immagine della città, curare il nostro patrimonio verde e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Sono due i pilastri di questa azione: uno riguarda la manutenzione del verde pubblico e l'altro è un intervento straordinario di potatura secca degli alberi allo scopo di migliorare l'assetto morfologico degli stessi, molti dei quali danneggiati dalla nevicata verificatasi nello scorso 30 dicembre e per eliminare la potenziale presenza di nidi di processionaria che solitamente si manifestano alla fine della stagione invernale.

Il tutto per un importo complessivo di circa € 150.000,00.

Per quanto riguarda la manutenzione del verde e allo scopo di ottimizzare il servizio, la città è stata divisa in due macroaree e con questa modalità è stato redatto un progetto posto alla base della gara già espletata e che vede due imprese aggiudicarsi i relativi lavori di manutenzione del verde, avviati in questi giorni, per la durata di 18 mesi. La prima zona (lotto 1) ricade nella parte ovest del tracciato stradale delimitata da via Partigiani Caduti, con prosecuzione via Ennio e via Madonna di Pompei il cui servizio di manutenzione è stato affidato alla impresa ANTAGA Società Cooperativa di Brindisi. La seconda zona (lotto 2), ricadente nella parte est del citato tracciato stradale è stata affidata alla impresa LA GARDENIA di Grottaglie. Durante la fase di espletamento della predetta gara, allo scopo di garantire gli interventi minimali necessari nel periodo di vacanza contrattuale, i lavori di manutenzione del verde sono stati assicurati dall'impresa locale, GIARDINI ALL'OCCHIELLO, prescelta dopo gara ufficiosa.

Per quanto riguarda invece i lavori straordinari di potatura secca degli alberi sono in corso le procedure di gara per la individuazione di un contraente a cui affidare i lavori che riguardano la potatura secca degli alberi di pino allignati in via Sen. Gaspare Pignatelli, nella scuola materna Campitelli 5, nella scuola media Pignatelli, nella scuola elementare Don Bosco, nella scuola materna La Sorte e la potatura dei pini allignati nello spazio pubblico posto tra via Benedetto XV° e via Giovanni XXIII, via Pio XI°, via San Giuseppe e i pini perimetrali di Piazza Verdi. Saranno potati anche i lecci allignati nell'atrio della scuola elementare E. De Amicis.

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up