Ciro Alabrese: lo sviluppo aeroportuale di Grottaglie si consolida

Il Consiglio Comunale di Grottaglie nella seduta del 3 novembre scorso, è stato chiamato a deliberare su di una importante problematica relativa allo sviluppo aeroportuale di Grottaglie.

Trattandosi di una questione che investe fortemente la crescita economica del territorio, con evidenti ed importanti ricadute occupazionali, il Consiglio Comunale ha esaminato e valutato con la dovuta attenzione i punti sottoposti all'approvazione e cioè:

· Lavori di realizzazione di due capannoni per attività industriali per la fabbricazione di componenti aeronautici ad alta tecnologia delle ditte HB e GSE;

· Lavori di realizzazione del tronco Nord della via di rullaggio "T", raccordo "F" e
ampliamento del piazzale aeromobili "D".

Preliminarmente, è necessario ricordare che le questioni affrontate dal Consiglio Comunale sono state richieste da Aeroporti di Puglia SpA e per le quali è stata chiesta al Provveditore alle OO.PP. di Puglia e Basilicata, Campania e Molise la convocazione d'urgenza di una complessiva Conferenza di Servizi per l'accertamento della conformità urbanistica dei due interventi sopra indicati.

Si sono, quindi, tenute due Conferenze di Servizio a Bari nei giorni 10 e 25 settembre 2015 dove il Sindaco di Grottaglie ha personalmente partecipato.

In quella occasione, ho potuto evidenziare che in riferimento alla realizzazione dei due capannoni fosse necessario, e in ciò confortato dai pareri dellaRegione Puglia, acquisire ulteriori chiarimenti in merito alla legittimità di poter consentire ai soggetti privati di realizzare opere su suolo demaniale e sulla opportunità di verificare la coerenza con la pianificazione dell'area aeroportuale così come definita in sintonia con gli altri Comuni vicini, Monteiasi e Carosino, con la stessa Amministrazione Provinciale e con l'Assessorato Regionale ai Trasporti ed Aeroporti di Puglia. Verifica che non poteva che essere demandata al Consiglio Comunale di Grottaglie, quale organo deliberante.

Proprio in virtù di ciò, l'Assise Consigliare ha potuto esprimere parere favorevole ai lavori di realizzazione del tronco Nord della via di rullaggio e favorevole con prescrizione ai lavori di realizzazione del capannone per attività industriali per la fabbricazione di componenti aeronautici ad alta tecnologia da parte della Ditta GSE all'interno dell'area dedicata all'aeroporto civile, ritenendoli coerenti con quanto approvato dal Consiglio Comunale di Grottaglie e condiviso con tutti gli altri Enti e soggetti coinvolti nel percorso di Pianificazione. Invece, è stato espresso parere non favorevole ai lavori di realizzazione del capannone per attività industriali da parte della Ditta HB, ritenendoli non coerenti con le linee programmatiche relative all'assetto e allo sviluppo dell'Area Aeroportuale di Grottaglie.

L'insediamento in pianta stabile nel nostro territorio di imprese già operanti rappresenta sempre un risultato positivo poiché si sviluppa e si consolida un percorso virtuoso volto al rafforzamento socio-economico, così come si auspica l'insediamento di nuove imprese nella prospettiva di attività, anche di natura sperimentale, nel campo dell'aerospazio.

Da comunicato stampa del Sindaco di Grottaglie, avv. Ciro Alabrese.

 

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up