Donatelli (PD): si deve intervenire urgentemente nella Pineta "Frantella"

Il consigliere del PD, Francesco Donatelli, porge l'attenzione sullo stato in cui verte la Pineta "Frantella" dal 7 Gennaio 2012; in tale data una violenta bufera ha provocato l'abbattimento di circa 200 alberi ed urge, quindi, un intervento di ripristino degli arbusti.

Di seguito l'interrogazione comunale presentata dal consigliere:

 

 

Al Sindaco

All’Assessore all’agricoltura

Al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Grottaglie

 

Oggetto: Interrogazione sullo stato della Pineta “Frantella”.

 

Premesso che una violenta tempesta di vento, avvenuta a Grottaglie tra il 6 e 7 gennaio u.s., ha provocato l’abbattimento di circa 200 alberi presso la Pineta “Frantella”.

Avendo visto direttamente l’esito disastroso di tale evento, il 9 gennaio scorso, ho segnalato il fatto al Sindaco, all’assessore e al responsabile dell’ufficio agricoltura del Comune affinché fossero predisposte le conseguenti azioni di bonifica.

Pur prendendo atto che l’assessorato all’agricoltura si è rapidamente attivato con sopralluoghi e relazioni tecniche tese ad ottenere le autorizzazioni necessarie, purtroppo, a circa tre mesi dall’evento, non è stata avviata alcuna azione di rimozione degli alberi caduti.

E’ del tutto evidente che il perdurare della situazione sopra descritta comporta gravi pericoli in quanto il rinsecchimento del fogliame degli alberi caduti può innescare un incendio soprattutto con l’approssimarsi della stagione estiva; inoltre la caduta di alberi sulle vie tagliafuoco non consente un eventuale passaggio dei mezzi di intervento.

Premesso quanto sopra si chiede di sapere:

  1. Quali interventi sono stati predisposti per ottenere l’autorizzazione da parte del Corpo Forestale dello Stato per una tempestiva rimozione degli alberi caduti;
  2. Quale tipo di intervento si sta predisponendo per la salvaguardia integrale della Pineta “Frantella”, assiduamente frequentata da numerosi cittadini e gruppi sportivi, per la rimozione dei suddetti alberi, ma anche per contrastare i numerosi atti di vandalismo che si compiono ai danni di questo importante sito ambientale;
  3. Se si sta approntando, nel redigendo Bilancio di previsione dell’anno 2012, il relativo impegno di spesa straordinario per far fronte ad un adeguato quanto imprevisto evento. Ciò allo scopo di salvaguardare la Pineta “Frantella”, il più grande polmone di verde e il più consistente insediamento ambientale della città, sia rimuovendo e ripristinando le piante danneggiate e sia per evitarne un progressivo degrado causato dai numerosi atti vandalici.

 

Grottaglie, 27/03/2012

Francesco Donatelli

Consigliere Comunale del Gruppo del P.D.

Vincenzo Quaranta

Editore del portale di informazione online Grottaglie24.it

Umiltà, quella bassa, dolce radice, dalla quale tutte le virtù celestiali hanno origine.

Tommaso Moro

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up