Iniziati i lavori di completamento del recupero e valorizzazione delle Cave di Fantiano

"Hanno avuto inizio i lavori di completamento e valorizzazione delle Cave di Fantiano".

Ad annunciarlo è l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie, geom. Alfonso Annicchiarico. "Lavori – continua Annicchiarico - che prevediamo di ultimare entro l'anno in corso."

 

L'opera è stata progettata e sarà diretta dallo Studio Associato Progetti Donati D'Elia con sede legale in Taranto e finanziata, nell'ambito del P.O. FESR 2007 - 2013, dalla Regione Puglia (con un contributo di € 750.000,00) e dal Comune di Grottaglie (con una quota di bilancio di € 250.00,00).

L'intervento di completamento per il recupero e valorizzazione del Parco Attrezzato per attività teatrali, culturali, si inquadra all'interno degli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Comunale finalizzati alla tutela ed alla riqualificazione del patrimonio paesaggistico, ambientale, architettonico e culturale presente sul territorio.

Unitamente a quello già realizzato, rappresenta l'occasione per costituire, a livello territoriale, un sistema integrato di servizi e spazi attrezzati per la collettività.

Si tratta, in sintesi, di originare un luogo costituito da "pieni" e "vuoti", connotato da un'alta valenza ambientale, che in relazione alle esigenze sempre più mutevoli della realtà contemporanea ed alla sempre più pressante richiesta di miglioramento "della qualità della vita", sia caratterizzato da una articolata e complessa rete di servizi, spazi ed attività polivalenti e polifunzionali ove è possibile svolgere attività, eventi, manifestazioni culturali, spettacolari e ludico-ricreative.

Una impostazione così strutturata va considerata essenzialmente sotto il profilo del "Civic Space", vale a dire di un polo capace di accogliere per tutto l'anno attività, eventi e manifestazioni di vario ordine e di varia natura, sia diurne che serali.

Il primario obiettivo che si propone di raggiungere è quello di concepire il "Parco delle Cave di Fantiano" come un "luogo" in grado di integrarsi con la Città ed il suo sistema infrastrutturale, con particolare riferimento alle gravine, al centro storico, al quartiere delle ceramiche.

Infatti, non a caso, l'intervento è stato selezionato tra i progetti finalisti della sezione italiana del Premio del Paesaggio d'Europa 2010-2011, nonché finalista del Premio Ance-Inarcassa 2011 ed è stato oggetto di numerose pubblicazioni da parte della stampa specializzata a livello nazionale ed internazionale.

"Un particolare ringraziamento,- afferma l'Assessore Annicchiarico - intendo rivolgere all'arch. Vincenzo Cavallo e al geom. Luciano Trani, dipendenti comunali che con il loro impegno hanno permesso all'Amministrazione Comunale di raggiungere questo importante obiettivo".

Il Sindaco Avv. Ciro Alabrese con soddisfazione afferma: – "Il recupero e la valorizzazione delle Cave di Fantiano origina, un modello di sviluppo ecosostenibile per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse storiche e naturali, contribuendo, nel contempo, ad innalzare il livello di qualità della vita dei cittadini e strutturare un sistema in grado di far convergere ed implementare ricadute in termini turistico-ricettivi e quindi economici per l'intera collettività. L'intervento ormai in corso di esecuzione non ci impedirà comunque di garantire ai cittadini la fruizione del sito con lo svolgimento degli eventi previsti nella stagione estiva nel prossimo mese di agosto".

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up