La Pineta Frantella tornerà in gestione al Comune di Grottaglie

In data 19.03.2015, sono state esperite le attività per la redazione del verbale di consegna della pineta Frantella, formalità propedeutica alla stipula del Contratto di Comodato d'Uso gratuito di durata trentennale tra l'ASL TARANTO e il Comune di Grottaglie. Le attività di consegna sono state esperite per conto dell'ASL dal Geom. Giacomo Sebastio P.O. Area tecnica ASL, delegato dal Direttore del Dipartimento Tecnico HTA e Patrimonio, Ing. Paolo Moschettini, e per conto del Comune di Grottaglie è intervenuto l'Arch. Vincenzo Cavallo Responsabile del Settore manutenzioni e l'Agr. Salvatore Nuzzo Responsabile del Servizio Agricoltura, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 66 del 19 febbraio 2015.

A breve, quindi, si concretizzerà il trasferimento della gestione della pineta Frantella in capo al Comune, che avrà veste giuridica per la potestà d'uso necessaria alle attività di manutenzione della stessa pineta, importante patrimonio ambientale e paesaggistico del nostro territorio.

Il Sindaco Avv. Ciro Alabrese, sottolinea che dopo tante interlocuzioni con l'ASL Taranto, si è giunti alla conclusione dell'iter formale con cui ci vedrà finalmente artefici della gestione di un bene da sempre fruito dalla cittadinanza Grottagliese.

Al riguardo, l'Assessorato comunale all'Agricoltura, non avendo in organico professionalità adeguate alle attività di progettazione di natura forestale, in previsione delle necessarie attività silvo – forestale alla fustaia di pino d'aleppo presente nell'area naturalistica, in attuazione del regolamento comunale approvato con delibera consiliare n. 87 del 22.12.2009, ha indetto, ed è in itinere, con scadenza 07.04.2015, Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di professionisti esperti in materie forestali, ai quali conferire incarico per la progettazione di interventi che saranno realizzati con risorse comunali e soprattutto con le risorse previste nella programmazione comunitaria PSR 2014/2020, di prossima pubblicazione da parte della Regione Puglia.

Questo Assessorato, comunque, per la salvaguardia della pineta Frantella ha già attivato contatti con le strutture tecniche regionali e con l'Assessorato regionale alle Risorse Agro Alimentari per l'esecuzione di interventi ordinari, finalizzati soprattutto alla sicurezza della pineta.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]aglie24.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up