Made in Loco a Laterza: al via la mostra di Maria Teresa Rosa

Il progetto,"Made in Loco Grottaglie&Laterza, la ceramica pugliese tra tradizione e innovazione" prosegue con la mostra dell'artista piemontese Maria Teresa Rosa, aperta e disponibile al pubblico fino al 13 marzo presso la città di Laterza.

 La mostra è il primo degli eventi previsti a Laterza dal programma del progetto Made in Loco, dopo il finissage che ha visto concludersi gli appuntamenti di Grottaglie con la presenza in Puglia dell'europarlamentare della Repubblica Ceca Martina Dlabajová.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con fondi P.O FESR 2007-2013 (Asse IV linea 4.2).

La mostra sarà inaugurata alla presenza di Gianfranco Lopane, sindaco di Laterza;Maria Carolina Nardella, Direttore regionale ad interim; Mimma Stano, Assessore al Marketing Territoriale, Turismo e Urbanistica Comune di Laterza; Francesco Cristella, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Laterza I.I.S.S. "G.B. Vico"; Francesco Longobardi, Direzione Regionale per i Culturali e Paesaggistici della Puglia; Adina L'Assainato, Docente del Liceo Artistico di Laterza I.I.S.S. "G.B. Vico".

Saranno inoltre presenti Anna Carbotti, esperto teatrale e Giovanni Tamborrino, compositore, che hanno supportato l'artista nel processo creativo. 

L'artista confrontatosi precedentemente con gli studenti del Liceo Artistico di Laterza e con le botteghe dei ceramisti locali, ha riproposto, in loco, il suo percorso di ricerca basato su una trilogia; la parola che diventa forma e la forma che diventa suono, a partire dalla nuda terra.

L'allestimento, curato dal responsabile del progetto, Francesco Longobardi della Direzione Regionale, con l'organizzazione generale del Consorzio Idria, documenta attraverso situazioni di immersività multimediale il processo creativo e la realizzazione delle opere che resteranno di proprietà del Comune di Laterza.

Ultima modifica ilDomenica, 08 Marzo 2015 10:36
Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up