L’I.I.S “Don Milani-Pertini” apre le porte agli imprenditori per dire si all'innovazione

Nell'ambito delle attività di orientamento in uscita, ieri, mercoledì 17 dicembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sala multimediale della sede centrale dell'Istituto Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini", le classi 5Ass, 5Asc, 5Aafm, 5Ari hanno incontrato il Sig. Pietro Vito Chirulli, Amministratore Unico della SERVECO S.r.l.

L'incontro è stato coordinato dalle Prof.sse Marialuisa Camassa e Rosa Marangella, responsabili dell'orientamento, le quali hanno dichiarato: "L'obiettivo di una scuola moderna è quello di rispondere all'esigenza di formare i giovani all'autoimprenditoria, stimolando la loro creatività e la loro intraprendenza, elementi propulsori del sistema economico attuale". "Un imprenditore deve saper guardare oltre e capire in anticipo i bisogni del futuro. – Ha affermato il Sig. Pietro Vito ChirulliLa vera imprenditoria non può prescindere dall'attenzione all'ambiente e al territorio in cui essa si localizza che anzi, devono essere considerati e valorizzati in quanto parte integrante dell'azienda stessa. Il rispetto dell'ambiente è molto importante e, attraverso le imprese, non dev'essere danneggiato, ma valorizzato. Per essere imprenditori bisogna guardare oltre il proprio pensiero. La curiosità è il motore che aziona la mente e da soli non si va da nessuna parte. Rivolgo un invito a tutti i giovani, poiché si aggreghino tra loro per potersi confrontare e completare così il proprio essere". – Ha concluso l'Amministratore Unico della SERVECO S.r.l. Il Sig. Pietro Vito Chirulli ha raccontato la sua storia personale di imprenditore ed ha presentato le varie iniziative imprenditoriali del suo gruppo, alcune delle quali rappresentano start-up innovative realizzate grazie alla collaborazione di molti giovani. L'incontro è stato estremamente interessante e coinvolgente per tutti gli alunni, dando loro la possibilità di far capire quali sono le qualità che deve possedere un imprenditore, come la curiosità verso il nuovo, il saper vedere oltre il presente, l'anticipare gli eventi e i bisogni futuri, il mettersi sempre in discussione, la capacità di sapersi confrontare e condividere con altri imprenditori vicini e lontani. All'incontro ha partecipato anche la Prof.ssa Beatrice Monopoli, Dirigente Scolastico dell'Istituto Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini".

Ultima modifica ilGiovedì, 18 Dicembre 2014 14:26
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up