Sei un agricoltore? Dal 9 dicembre il primo corso per l'acquisto e l'uso degli agrofarmaci

 

Inizia venerdì 9 dicembre alle ore 17 presso la sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie, il Corso gratuito per l’acquisto e l’uso corretto degli agrofarmaci.
A darne notizia è l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Grottaglie, Gianni Di Carlo. Il corso si articolerà in 9 giorni lavorativi consecutivamente per complessive 20 ore.
Nel corso saranno trattate tematiche di natura agronomica tenute da un dottore agronomo per 10 ore e nozioni di medicina preventiva e medicina del lavoro per le restanti 10 ore. Queste ultime informazioni saranno date da medici esperti della Asl.
I corsi si terranno dalle ore 17 alle ore 19. Per agevolare la corretta acquisizione delle tematiche suddette, ai candidati sarà consegnato gratuitamente un kit di cancelleria e un vademecum edito dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale.
A compimento del corso, i candidati avranno l’obbligo di sostenere un esame attitudinale prima del rilascio del “patentino”.
“Consideriamo questo corso – rimarca l’Assessore all’Agricoltura Gianni Di Carlo – un servizio essenziale e molto utile da erogare agli operatori, perché in assenza di tale formazione mirata all’ottenimento del “patentino”, gli stessi non potrebbero acquistare e utilizzare legalmente gli agrofarmaci utili al proprio lavoro. È prevista inoltre l’organizzazione di un secondo corso che avrà inizio dopo il compimento del primo.”
“Consolidare iniziative come queste, mirate a formare e successivamente ad abilitare all’acquisto e all’uso corretto degli agro farmaci – sottolinea il Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese – è probabilmente il modo di migliore di offrire ai nostri agricoltori, non solo conoscenze tecniche, ma anche dispositivi di protezione individuale. Un impiego appropriato di questi fondamentali supporti rappresenta un elemento indispensabile per garantire la sicurezza per l’operatore agricolo, la tutela per l’ambiente e la garanzia per il consumatore.”
Redazione

La Redazione di Grottaglie 24: un team affiatato di giovani, in continuo movimento e sempre alla ricerca di nuove risorse. Notizie, eventi, community e tanto altro ancora.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up