Pineta Frantella: Lettera di un cittadino grottagliese

Bambini felici, escursioni frequenti, alberi sani in un piccolo paradiso verde. Ad anni di distanza la Pineta Frantella non è più cosi.

Ecco la lettera di un cittadino grottagliese (Roberto F.) che esorta a prendere provvedimenti nei confonti dello stato di abbandono della pineta Frantella:

"Gentile Redazione, sono un cittadino stanco  di questa amministrazione comunale. 
Veniamo ai fatti. Vorrei denunciare l'ennesimo stupro perpetrato ai danni della pineta Frantella. Due domeniche fa ho constatato il secondo incendio di minori proporzioni nella pineta. Come se non bastasse è stato asportato il cancello di ferro dell' ingresso principale, ora i vandali hanno libero accesso di scorazzare con moto e macchine. Facendo un giro all'interno si può notare cumuli di plastica e vetro sparsi un po' ovunque. Sembra una discarica a cielo aperto. Non c'è controllo, non si capisce chi ha l'onere di provvedere alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
Mi chiedo, questa amministrazione cosa sta facendo per preservarla. Da due o tre anni ci sono alberi abbattuti dal vento e non ancora rimossi. Molti alberi caduti lungo i percorsi pedonali sono stati tagliati e rimossi da alcuni cittadini volenterosi. Ma questa amministrazione esiste, è in vita, da una mano ai cittadini o pensa ai propri scopi?. Abbiamo un polmone verde che è frequentato da cittadini che amano correre in quella frescura di paradiso e poi vediamo che questi sciacalli di amministratori sono disinteressati al bene comune.
Quello che si percepisce entrando in questa pineta è un senso di vandalismo, mancanza di rispetto delle cose di tutti, menefreghismo, indifferenza. Se questi atteggiamenti sono presenti in noi cittadini, l'esempio da chi dovrebbe partire. E, chi dovrebbe dare il buon esempio, l'esempio del buon padre di famiglia non lo da, cosa succede. Sembra che la parola d'ordine sia anarchia. Questo è il modello di società che questi amministratori e politici vogliono far passare. 
Chiedo a gran voce, da solo, che si dimettano. Mi chiedo, il 70% dei Grottagliesi che non hanno votato questa giunta che fine hanno fatto, e tutte le associazioni e i partiti politici che non sostengono questa giunta che fine hanno fatto. Forse si ricordano delle cose che non vanno quando siamo in campagna elettorale? Quale eredità lasceremo ai nostri figli.
Ringrazio anticipatamente se vorrete pubblicare il mio articolo di sfogo".

Ultima modifica ilMartedì, 16 Settembre 2014 16:30
Davide Bromo

Ho visto un posto riservato ai sognatori, non ho in mente qualcosa di concreto, ho solo parole da spendere e immagini con cui giocare. Non mi interessa la realtà, vivo per viverre, chiudo gli occhi per immaginare.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up