Il nuovo nettare della salute

27 Giugno 2013, nasce a Grottaglie la Società Cooperativa Agricola "Pomgrana", realtà quasi unica nella coltivazione e commercializzazione delle melagrane in Italia.

A raccontarci la sua storia è l'amministratore unico Giacomo Linoci, giovane grottagliese di 28 anni laureato in agraria a Perugia con un sogno nel cassetto, creare a Grottaglie un polo nella produzione e commercializzazione di questo prodotto poco conosciuto dai consumatori.

Alcuni numeri della Cooperativa "Pomgrana", più di 60 soci, piantagioni di melograni in Puglia, Basilicata e Sicilia, prima azienda per numero di visitatori al Macfrut di Cesena nel 2013, specializzata nell'utilizzo di sistemi innovativi d'irrigazione con consumi d'acqua 10 volte inferiori e rese doppie rispetto ai tradizionali impianti a goccia. Le varietà coltivate sono la Wonderfull e Ako, qualità tra le più pregiate che trovano nel nostro clima e terreno l'ambiente ideale di crescita e, a parità di prodotto, risultano superiori in termini di pigmentazione e resa rispetto a quelle dei colossi produttivi Americani e Israeliani.

E adesso solo alcune delle proprietà di questo frutto da consumare, nelle giuste quantità, fresco, in succo o concentrato:

funzioni anticancerogene;

benefici cardiovascolari;

riduzione nella formazione di placche e nell'ispessimento delle arterie;

diminuzione del livello di colesterolo "cattivo" e aumento di quello "buono";

combatte le artriti ed inibisce le degenerazioni delle cartilagini articolari;

contrasta i disturbi della menopausa;

ideale nell'alimentazione delle donne in gravidanza ed allattamento;

benefici in alcune malattie sessuali;

favorisce le funzioni intestinali;

funzioni antibatteriche;

un rimedio eccellente nelle cure per combattere l'infiammazione della prostata.

Grottaglie, con i suoi numerosi terreni ormai incolti e con risorse giovanili senza futuro non può e non deve restare indifferente a tutto questo, possiamo quindi affiancare alla nostra tradizione vitivinicola quella della produzione e trasformazione della melagrana.

Lo staff di Giacomo Linoci è a nostra disposizione per informazioni e collaborazioni: all'indirizzo e_mail: [email protected]. Noi di Grottaglie24 continueremo ad informarvi sulla Cooperativa "Pomgrana", adesso però devo lasciarvi, un fresco e dissetante bicchiere di succo 100% melagrana grottagliese mi aspetta.

Ultima modifica ilGiovedì, 10 Luglio 2014 01:00
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up