XII° Ed. Grottaglie in Fiera In evidenza




Questa mattina, nella Sala Consigliare del Comune di Grottaglie, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 12^ Edizione di “Grottaglie in Fiera”, appuntamento ormai consolidato nel panorama fieristico regionale.
Alla conferenza stampa, sono intervenuti l’assessore alle attività produttive, Antonio Santoro, il consigliere comunale UDC, Giovanni Marinelli e l’allestitore dell’evento Erminio Vitillo di Uni.Com.M. Di Termoli.
La manifestazione che negli anni è cresciuta sia nel numero degli espositori, giunti quest’anno ad oltre 150 in una  superficie espositiva di circa 15.000 mq, sia nell’offerta espositiva con il “Padiglione Sposi”, oltre il padiglione agroalimentare. L'intento è di essere vetrina e volano dell’economia del territorio.
L’assessore Santoro ha dichiarato che: “Grottaglie in Fiera giunge alla dodicesima edizione, nonostante la crisi economica stringente e le numerose difficoltà che le imprese attraversano. Questo è un forte segnale della valenza dell’appuntamento fieristico, è un’occasione importante per consentire al commercio, all’artigianato e all’agricoltura di proporsi all’attenzione di una più vasta platea e poter concludere buoni affari. L’Amministrazione Comunale è ben lieta di fornire il proprio supporto al fianco degli organizzatori”.
Il consigliere Marinelli, ha posto l’accento, sul fatto che  l’Amministrazione  Comunale abbia voluto riconoscere un piccolo tributo, ospitando alcune sue opere nello stand istituzionale, al campione del mondo di tornio in carica, Francesco Motolese. Inoltre, sempre nello stand istituzionale sarà esposta una foto che ha partecipato al Workshop Fotografico “Grottaglie dall'alba al tramonto”, realizzato dall'Ass. Turistica Pro Loco Grottaglie. Lo scatto scelto è stato effettuato da l sig. Grazio Bruno – fotoamatore. L’allestimento vuole inoltre essere un punto di congiunzione tra le tradizioni della Città della ceramica e delle uve e l’evoluzione che questi due importanti comparti hanno avuto.
Il sig. Vitillo, che ha allestito per la prima volta la fiera, si è soffermato sulle innovazione introdotte nell’allestimento, sia nelle strutture sia nell’aspetto dell’intrattenimento a corollario della fiera stessa: “Una bella realtà quella di Grottaglie. Bisogna far in modo che Grottaglie sia portata a livelli alti, nazionali. Quest'anno ci saranno rivenditori dalla Calabria, Campania, Sicilia”.
Negli stand messi a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale saranno ospitate le associazioni di volontariato e le associazioni sportive della Città.
Per la prima volta inoltre ci sarà uno stand dedicato all’assessorato all’agricoltura in cui le aziende grottagliesi presenteranno i loro prodotti.
Dal canto suo, il Sindaco Ciro Alabrese ha dichiarato che: “Nonostante la crisi economica e le difficoltà delle aziende a stare sul mercato, c’è sempre una forte volontà a continuare e a migliorarsi; questo fa ben sperare per il futuro poiché  se c’è spirito di sacrificio e se si crede nel proprio lavoro i risultati alla fine arrivano sempre, sapendo poi di poter contare sulle Istituzioni, locali e nazionali, in uno sforzo collettivo che vuole finalmente uscire da una crisi che dura da troppo tempo”.
 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up