Prima Ed. Workshop fotografico "Grottaglie dall'alba al tramonto" In evidenza

L'Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie, con il patrocinio del GAL Colline Joniche e con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive, è lieta di presentare un Workshop interamente dedicato a Grottaglie e alla fotografia.
Grottaglie, importante centro artistico e culturale, rappresenta una delle più affascinanti mete di turismo culturale.
Durante il periodo estivo la città acquisisce un’atmosfera magica e ancor più suggestiva.
Da qui nasce l’idea di organizzare il workshop fotografico nel mese di luglio.
Il Workshop fotografico propone l’esplorazione della città a livello fotografico e incoraggia coloro che vogliono allontanarsi dagli itinerari classici per turisti a scoprire la ricchezza e le sorprese di questa città.
Lo scopo del Workshop, condotto da Cosimo Calabrese, nato a Taranto, che si occupa di reportage, fotografia di scena e di ritratto

( https://www.facebook.com/pages/Cosimo-Calabrese-Fotografia/154185731271921?ref=ts&fref=ts ) e da Antonio Zanata, noto professionista della fotografia nato a Monza, ma da anni esercita la sua passione a Grottaglie ( http://www.antoniozanata.it/ ); è quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per realizzare un progetto fotografico personale, per valorizzare al massimo l’approccio individuale e creativo alla fotografia documentaria e imparare ad orientarsi fotograficamente in un territorio sconosciuto.
Durante il workshop di due giorni i fotografi illustreranno il percorso di nascita di un progetto fotografico, descrivendone tutte le fasi di realizzazione: dall’individuazione dell’idea, alla logica e ideazione del processo di scrittura, fino alla realizzazione e all’editing finale.
I partecipanti, con la supervisione dei fotografi, si cimenteranno con il ritratto e il paesaggio, utilizzando ognuno la propria macchina, sfruttando a pieno la potenzialità e la versatilità.
Al termine del Workshop saranno giudicate, da una giuria esperta nel settore, gli scatti pervenuti dei singoli partecipanti.
Sono previsti momenti di lavoro in gruppo (ideazione, strutturazione del progetto ed editing), sessioni di scatti fotografici collettivi e letture portfolio personali.

ALCUNI MOTIVI IN PIÙ PER PARTECIPARE AL WORKSHOP:

Nel corso della prima edizione del Workshop, sotto la guida di Cosimo Calabrese ed Antonio Zanata, verrano create una serie di storie su vari aspetti della vita di Grottaglie, che hanno valorizzato gli approcci stilistici individuali di ogni studente: dalla fotografia documentaria al progetto concettuale, dal fotogiornalismo alla paesaggistica, dal lavoro intimo alla ricerca antropologica.

Grottaglie è conosciuta come uno dei centri più antichi dove si lavora l'argilla e la vite. Oltre ad essere una città d'arte, di produzione di vino e olio, ha nel suo Centro Storico il passaggio di vari popoli, ognuno dei quali ha lasciato un segno, le Gravine, l'evoluzione industriale e tanto altro ancora.

Grottaglie offre oggi ai suoi residenti e ai turisti un’offerta culturale senza pari. Sta attraversando una vera e propria rivoluzione culturale con la nascita di una nuova generazione di artisti che sta facendo la storia dell’arte contemporanea in Puglia e non solo.

Siamo convinti che imparare a sviluppare un progetto fotografico personale e orientarsi fotograficamente sia una grande sfida, ecco perché nell’organizzare il nostro workshop a Grottaglie, abbiamo voluto collaborare sempre con le realtà fotografiche locali.

La Pro Loco ,fornirà anche guida locale, fondamentale nella riuscita ad individuare i percorsi turistici e a produrre un lavoro fotografico d’interesse in un paese come Grottaglie.

Il programma completo è pubblicato sul nostro sito: www.prolocogrottaglie.org

DATE DA RICORDARE:

Venerdì 26 luglio 2013, alle ore 10.30, conferenza stampa di presentazione nell'atrio del Castello Episcopio di Grottaglie.

Domenica 28 e lunedì 29 luglio 2013, si svolgerà il Workshop con lezioni in aula, presso la Sala Conferenze del Castello Episcopio e uscite sul campo.

Martedì 30 luglio 2013, si svolgerà la Premiazione del Workshop.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up