Il trionfo della Madonna del SS. Rosario

In occasione della Festa della Madonna del SS. Rosario, tenutasi il 7 ottobre, è stata benedetta la tela commemorativa realizzata dalle mani di un artista grottagliese, il prof. Giacomo D'Elia.

L'evento ha avuto inizio alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa officiata dall'Arcivescovo Metropolita di Taranto Mons. Benigno Luigi Papa, durante la quale sono stati insigniti i nuovi Confratelli e una Consorella alla Confraternita del Rosario. Inoltre, è stato organizzato un pranzo in Parrocchia per cento famiglie in difficoltà. La presentazione della tela, della grandezza di 12 mq, è stata realizzata dal giornalista Rocco Viola.

''È un momento importante - ha sottolineato - perché evidenzia la coesione della nostra comunità. Quello che abbiamo di fronte non è un quadro asettico, ma un'opera nella quale trionfano la luce e la profondità d'animo. La Vergine, poi, ha un viso austero così come quello del Bambin Gesù e degli Arcangeli, che si discostano dai visi sorridenti degli Angeli delle pubblicità. Gli angeli sono in dissolvenza, giusta rappresentazione di come perdiamo forma e sostanza quando ci allontaniamo dalla religione. Campeggia un fascio di luce forte e caldo, che illumina come solo la Luce della Madonna può fare, fortificando".

 

Il prossimo appuntamento con l'arte di D'Elia sarà a Pasqua, quando lo stesso esporrà nella medesima chiesa un altro suo lavoro, "Il Battistero".

Ultima modifica ilLunedì, 10 Ottobre 2011 14:35

Galleria immagini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up