Corsi ad indirizzo musicale, concerti, eventi per l'orchestra della scuola secondaria statale di I° grado F.G. Pignatelli

 

L'occasione è quella del 25°anniversario,  dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria statale di I° grado F.G. Pignatelli.
L’istituto, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Grottaglie, la Provincia di Taranto, ha voluto organizzare una serie di concerti dell’orchestra “PIGNATELLI” che saranno illustrati durante la conferenza stampa, dal Sindaco di Grottaglie Avv. Ciro ALABRESE, l’assessore al Bilancio della provincia di Taranto Avv. Giampiero MANCARELLI,l’assessore alla cultura  pubbica istruzione del Comune di Grottaglie prof.ssa Maria Pia ETTORRE, il dirigente scolastico della scuola media F.G. Pignatelli dott.ssa Patrizia Di Lauro e l’amministratore  dell’azienda agricola Fratelli Cassese s.s.il Dott. Gianpaolo CASSESE.
Evento di rilievo sarà il concerto di fine anno dei corsi musicali , il prossimo 5 Giugno  che sarà ospitato InMasseria azienda agricola Fratelli Cassese s.s. oltre all’inaugurazione della mostra internazionale della ceramica di Grottaglie il prossimo 24 Giugno 2012. 
È un appuntamento atteso da tempo, il grande concerto finale che il coro e l’orchestra della Scuola Secondaria Statale di I Grado “F.G. Pignatelli” regalano, come ultima fatica di un anno intenso di attività ed appuntamenti, ai genitori degli alunni, al personale tutto della scuola e all’intera cittadinanza di Grottaglie. 
L’evento ravviva la magnifica realtà culturale e musicale che da ormai 25 anni questa scuola rappresenta; denota ed evidenzia come le diversità degli strumenti musicali  e dei singoli interpreti possano fondersi, amalgamarsi in perfetta armonia per un fine comune: la bellezza di un’arte che da un quarto di secolo aiuta a formare e migliorare le generazioni grottagliesi del futuro.
I festeggiamenti dell’anniversario sono in realtà cominciati il 05 marzo 2012 giornata in cui, nell’ambito delle attività programmate all’inizio dell’anno scolastico e inserite nel Progetto di Laboratorio Musicale, gli alunni delle terze classi dei corsi C e D hanno assistito all’Opera “Carmen” di George Bizet inserita nel cartellone della Stagione Lirica 2012 della Provincia di Lecce, presso il Teatro Politeama.
Gli alunni delle seconde classi dei corsi C e D hanno assistito al Concerto Sinfonico “Il debutto di Bacalov” concerto per pianoforte e orchestra, nell’ambito della 20^ stagione della Orchestra ICO della Magna Grecia presso il Teatro Orfeo di Taranto, e sempre nella stessa stagione,  gli alunni delle prime classi sono rimasti estasiati all’ascolto del Concerto Sinfonico “Morricone’s Concert”, per 2 pianoforti e orchestra. 
Evento fuori programma, è stato invece il Concerto del 3 maggio, presso Villa Peripato a Taranto:   “Symphonic Queen”, dal contenuto rock in abito classico, eseguito infatti dall’orchestra, al quale hanno preso parte alunni delle seconde e terze classi.
Più impegnativa è stata la partecipazione ai concorsi musicali: hanno esordito, il 19 aprile, alcuni alunni delle prime classi confrontandosi con loro coetanei al I CONCORSO INTERNAZIONALE di ESECUZIONE MUSICALE “Terra delle Gravine”, Premio Città di Ginosa (TA).
Il 9 e il 13 maggio  è stata la volta di tutti gli alunni di seconda e terza classe che, in orchestra, hanno conquistato un eccellente I Premio al Concorso Musicale Internazionale Citta' di Francavilla Fontana (BR) “PREMIO TERRA DEGLI IMPERIALI"; molti di loro, insieme a tanti altri alunni di Prima classe, si sono esibiti anche nelle categorie “Solisti” e “Musica da camera”, riscuotendo ampi consensi da parte della giuria e meritatissimi primi premi.
Il 22 maggio una grande rappresentanza di violinisti del corso D ha partecipato al FESTIVAL MUSICALE NAZIONALE “Città del Barocco”, XV Competizione nazionale tra  Scuole Secondarie di 1° Grado ad Indirizzo Musicale - Lizzanello (LE) e ancora il 2 e 3 giugno un ensemble di flauti sarà presente al CONCORSO di MUSICA “Premio Antonio Vivaldi” sez. Giovani, Nuovo Pomarico Vivaldi Festival a Pomarico (MT).
Nella Settimana della Musica (7-12 maggio), settimana indetta e promossa a livello nazionale dal MIUR, martedì 8 maggio tutti gli alunni delle prime classi hanno avuto la possibilità di esibirsi ed esprimersi attraverso il saggio individuale: piccoli musicisti alle prime armi, a contatto con il proprio violino, flauto, clarinetto, pianoforte o chitarra da soli 8 mesi, ma già desiderosi di raccontare e condividere con gli altri le loro emozioni musicali di fronte a un pubblico numerosissimo composto dai loro genitori, dai loro amici, ma anche dai docenti delle materie curriculari antimeridiane. 
I prossimi appuntamenti partiranno il 29 maggio presso lo Stadio Comunale  con “GIOCA SPORT”, annuale appuntamento del III Circolo Didattico “Don Bosco” nel corso del quale l’orchestra della Pignatelli eseguirà alcuni brani accompagnando il coro degli alunni della scuola ospitante. 
Mercoledì 30 maggio l’orchestra sarà nuovamente ospite del Saggio Finale del II Circolo Didattico “S. Elia” presso il Teatro Monticello di Grottaglie con l’esecuzione di alcuni brani cantati dagli alunni del “Progetto Coro”.
Grande evento il 5 giugno alle ore 20.30 presso InMasseria Società Agricola F.lli Cassese, Crispiano, con il saggio finale del Coro e dell’Orchestra della Sc. Sec. St. “Pignatelli”, occasione nella quale festeggiare appieno il 25° anniversario dell’istituzione dell’indirizzo musicale.
Ultimo appuntamento in calendario, Domenica 24 giugno con l’inaugurazione della “Mostra della Ceramica Mediterranea”, ore 20.30 Castello Episcopio, Giardino Mediterraneo, Grottaglie, manifestazione conclusiva di un anno scolastico pieno di attività extracurriculari volte alla diffusione della pratica strumentale e musicale nel territorio comunale e non.
Oltre ai giovani musicisti e ai coristi, ai loro docenti e all’intera istituzione scolastica, un ruolo importante  assumono gli enti pubblici patrocinanti come l’Amministrazione Comunale di Grottaglie e l’Amministrazione Provinciale di Taranto e gli enti privati, ovvero gli sponsors che hanno reso possibile la realizzazione di gran parte degli eventi illustrati: Comune di Grottaglie ,Provincia di Taranto, inMasseria - dell’azienda agricola Fratelli Cassese s.s., DE.MA.FOR, Colorobbia di Quaranta Giuseppe, CECAB di Cosimo Conserva, Banca Mediolanum, Gelateria del Fiore, Cantina due Palme-show Room Grottaglie, SJD distributori
Non rimane che attendere il lavoro di questi giovani musicisti e dei loro Docenti, Proff. Alanza e Rossetti (docenti di chitarra), Ciura e Pastore (docenti di violino), Muolo e Ratti (docenti di clarinetto), di Gaetano (docente di flauto), Capone, Liviano D’Arcangelo e Caragnano (docenti di pianoforte), che, in ogni occasione e in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico. Dott.ssa Patrizia Di Lauro, alimentano e valorizzano le risorse artistiche dei loro alunni. 
Il prossimo 31 Maggio conferenza stampa di presentazione degli eventi presso la sede della scuola media Pignatelli,alla presenza del Sindaco di Grottaglie Avv. Ciro Alabrese e l’assessore al Bilancio della provincia di Taranto Avv. Gianpiero Mancarelli. 
 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up